Cerca e trova immobili

SVIZZERA/UCRAINA«Sarebbe ora che la Svizzera vieti il canale menzognero RT»

31.10.22 - 08:41
Il sindaco Vitaly Klitschko, in esclusiva, parla dell'inverno e del sostegno (in diminuzione?) al suo Paese
20 Minuten
Fonte Ann Guenter
«Sarebbe ora che la Svizzera vieti il canale menzognero RT»
Il sindaco Vitaly Klitschko, in esclusiva, parla dell'inverno e del sostegno (in diminuzione?) al suo Paese

KIEV - Il sindaco di Kiev, Vitaly Klitschko, ha accolto nella capitale ucraina i colleghi di 20 Minuten, parlando delle sue preoccupazioni per l'inverno e del fatto che il sostegno al suo Paese potrebbe diminuire. Non solo, però: ha anche fatto una richiesta chiara alla Svizzera.

Sindaco Klitschko, sembra un po' stanco.
«Per niente. Ma è vero che il lavoro è stato ininterrotto per ben nove mesi. Un giorno ci bombardano, il giorno dopo manca l'elettricità, poi l'acqua, poi ci sono problemi con i trasporti pubblici... c'è sempre qualcosa, è una fatica di Sisifo. Ma ce la facciamo».

Kiev sembra tranquilla: gli attacchi alla vostra città sono cessati?
«No, affatto. Ma i nostri sistemi di difesa funzionano così bene al momento che la popolazione non si accorge di nulla. Per fortuna! Abbattiamo missili e droni quasi ogni giorno. Kiev era e rimane un obiettivo principale degli aggressori russi».

Avete ricevuto nuovi sistemi di difesa aerea. Può dire qualcosa al riguardo?
«No, purtroppo non posso. Solo questo: grazie ai nostri partner, riceviamo sempre più sistemi di questo tipo, che proteggono noi e la città. La vita è molto migliore ora, rispetto a prima. Ma finché questa stupida guerra sarà in corso, i nostri soldati non potranno garantire a nessuno una protezione al cento per cento».

Tutti parlano dei droni iraniani. Cosa significano per Kiev?
«Volano lentamente e molto bassi, eppure è difficile individuarli rapidamente. È un nuovo capitolo della guerra, ma abbiamo già trovato il modo di renderlo breve. Ultimamente siamo riusciti ad abbatterne la maggior parte. Ma non dimentichiamo i morti e gli ingenti danni che questi droni kamikaze hanno portato alla nostra città in ottobre. L'Iran nega di averci a che fare, ma sostenere la Russia con le armi contro l'Ucraina è il contrario di una relazione amichevole con il nostro popolo».

Esiste il tempo per lanciare un allarme aereo in caso di un attacco con i droni?
«Sì, c'è. Anche se i radar a volte hanno difficoltà a identificare i droni Shahed perché volano molto bassi. Ma come ho detto, credo che ora abbiamo trovato la chiave per affrontarli».

Dopo i recenti attacchi, ci è stato detto che...
«Esattamente! A tal riguardo volevo chiederle una cosa: venite dalla Svizzera, vero?».

Proprio così.
«Ecco! Quando sono stato al WEF quest'anno, sono rimasto sorpreso: in Svizzera è ancora possibile vedere il canale di propaganda russo RT (ex Russia Today*), sebbene sia stato spento in tutta Europa».

Ciò è probabilmente dovuto alla neutralità e alla libertà di opinione della Svizzera.
«La Svizzera è un paese centrale in mezzo all'Europa, e questa stazione è un'arma della Russia, che spruzza veleno puro con la sua disinformazione. Voglio dire, si sente dire che l'Ucraina sta commettendo crimini di guerra a Mariupol - è proprio il contrario della realtà. L'informazione onesta è importantissima in una guerra, almeno quanto le armi. Per favore, cara Svizzera, fai qualcosa, spegni il canale di propaganda russo con le sue bugie».

Teme che il sostegno all'Ucraina possa diminuire?
«Sì, ho questa preoccupazione. Chiedo a tutti e a chiunque in Europa di capire: Non difendiamo solo il nostro Paese, ma combattiamo anche per voi».

Lo si sente dire spesso, ma cosa significa veramente?
«Un buon detto dice: a differenza di chi ha fame, chi è sazio non capisce mai. Pensare che l'Ucraina e la guerra siano lontane è sbagliato. Questa stupida guerra può colpire l'Europa - e già lo fa. Vladimir Putin ha un grande obiettivo, vuole ripristinare la Grande Russia. Questo includerebbe anche la Polonia e gli Stati baltici. E conosco la mentalità di Putin: si spingerà fino a dove glielo permetterete. È questo che si intende quando diciamo che non difendiamo solo noi stessi, ma anche voi. Non sono solo parole vuote».

Molte persone a Kiev hanno detto che sarebbero rimaste nonostante gli attacchi. La cosa la sorprende?
«La Russia sta cercando di deprimerci, di creare caos in città e di diffondere paura e terrore. Ma ottiene il risultato opposto, la rabbia cresce di fronte alla distruzione della nostra patria. Mosca non ha capito che a volte si possono sconfiggere gli eserciti, ma mai il popolo e la nazione. E noi siamo forti, Putin non ha alcuna possibilità».

Come state preparando Kiev all'inverno?
«Vladimir Putin sta inviando i suoi droni contro le nostre infrastrutture critiche e sta rovinando i nostri sistemi di riscaldamento. Vuole che congeliamo, in inverno. Stiamo cercando di contrastare questo fenomeno e abbiamo elaborato diversi scenari, allestendo più di mille postazioni riscaldate in tutta la città. Le persone possono fermarsi qui per la notte e riscaldarsi. E abbiamo acquistato diversi generatori di emergenza per scuole e ospedali. L'inverno non sarà facile, ma siamo pronti».

Come fa la vostra città a risparmiare energia elettrica?
«Abbiamo spento i lampioni e le insegne. Inoltre, i nostri autobus elettrici funzionano di nuovo a benzina e diesel. In ogni distretto, l'elettricità viene staccata per alcune ore al giorno. La mancanza di elettricità - del resto, una centrale elettrica su tre è stata distrutta - non riguarda solo Kiev, ma tutte le città del Paese. Ecco perché ci aiutiamo a vicenda».

E voi stessi, come risparmiate?
«Non riscaldiamo più ovunque e... spegniamo le luci! Perché ora devo proprio andare».

RT continua a trasmettere in Svizzera
Nell'Unione europea, i media statali russi RT (ex "Russia Today") e Sputnik sono temporaneamente bloccati. In Svizzera, invece, possono continuare a trasmettere, anche se Berna sostiene sostanzialmente le sanzioni contro la Russia decise dall'UE. Perché? Mentre l'UE sostiene che «la libertà di parola non deve essere abusata per diffondere la propaganda di guerra», il Consiglio Federale sostiene che «è più efficace contrastare le affermazioni false e dannose con i fatti, invece di vietarle». In un'intervista rilasciata ai giornali Tamedia, il ministro dell'Economia Guy Parmelin ha spiegato che il divieto di diffusione delle emittenti statali russe in Svizzera potrebbe essere interpretato come una censura e potrebbe persino rendere tali canali ancora più attraenti, per certe persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Minho 1 anno fa su tio
La Russia ha invaso l’ucraina il 24 febbraio 2022. Non è Putin che sta picchiando Zelensky. Se per questo il problema dell’Ucraina viene ben prima del 2014. La Russia ha sempre cercato di mettere filo russi al governo come esempio Viktor Janukovyč. Fallito la prima volta è riuscito la seconda. Poi cacciato dal popolo ucraino con la protesta di maidan del 2014. Gli ucraini sono possono essere filo russi, russofoni o semplicemente ucraini. Lo stesso Zelensky è russofono ma non filo russo ma come russofono parla male l’ucraino. Ed ha anche origini ebree penso che possa odiare anche l’olocausto. Non condivido tutte le sue idee ma il suo stato è attaccato dalla Russia. I russi hanno manie imperialiste come gli americani i cinesi gli inglesi ecc… sono loro gli invasori in Ucraina muoiono donne bambini e uomini tutti i giorni sotto le bombe in Russia no! Per me la Russia è poco più libera della Corea del Nord. Se dici qualcosa contro Putin vai in galera qui puoi dire quel che ti pare tranne ti ammazzo a qualsiasi politico! Noi possiamo parlare tra di noi tranquillamente o scannarci ma siamo al sicuro per ora. Anche se le bombe cadono nel centro dell’Europa.

Tiki8855 1 anno fa su tio
È ora di oscurare ogni trasmissione in cui appare Zelensky....

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Infatti.....essere pilotati e bombardati da propaganda da un Attore e un Pugile ci più far capire a che livelli di politica siamo!!!!!! Sveglia popoli europei.......siamo in mano a dei pagliacci !!!!!!!

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
si bravo. E dare aria alla bocca di un dittatore, invasore e criminale? Bel ragionamento. E di sicuro lo fai non vivendo in Russia o aggredito/bombardato/invaso dall'esercito di Mosca; ma fai il fenomeno nella (dalla) democratica e libera europa. Ragiona!

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Dovrebbero oscurare le tue affermazioni, però siamo in democrazia e puoi farlo mentre se lo facessi nel paese del tuo amico Putin saresti già incarcerato!

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Centauro fatto un giro in moto! Lo ripeto ancora una volta: io ho la mia opinione e sono libero di esternarla, punto.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Infatti è ciò che ho scritto, come pure sono liberi di scrivere quelli che ti osteggiano.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Manda un pò di soldi ai poveri ucraini. Sei stato contagiato dalla ipocrisia europea. Suggerisci al governo svizzero di aumentare il contributo di coesione dato che ti senti tanto europeo..

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
meglio un dittatore, criminale invasore, vero? Ma lo sai come è governata la Russia e cosa sta facendo in Ucraina (e non solo) dal 2014? Dovresti vergognarti e magare informarti un po'; anche storicamente. O sei solo preocupato dell'aumento del prezzo del gas?

RV50 1 anno fa su tio
Parliamo di democrazia é vietare ai giornalisti di esprimere il loro pensiero o cronaca ..... giusto solo sentire quello di parte e eliminare l'altro!!!! vedi caso Assange .... e poi le persone normali sanno poi trarre le proprie conclusioni pensando con la loro testa ... a meno che come certa gente che commenta quì abbia avuto un lavaggio del cervello e vedono solo quello che a loro fa comodo...la censura o la chiusura di fonte di media per me non la chiamerei democrazia o libertà di pensiore

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
La libertâ di espressione non è assoluta: e' un bene importante che gli organi di stampa, soprattutto, devono usare con RISPETTO e DEONTOLOGIA PROFESSIONALE. Se una fonte MANIPOLA LA REALTÀ per sostenere una causa, a mio parere non merita di potersi esprimere. Perché inganna la gente. Dopo 8 mesi, i media russi ancora non parlano di guerra, giâ questo basta e avanza per qualificare tutto quello che ne consegue.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Bravissimo, ben detto !!!

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Il tuo commento vale affinché l'informazione sia veritiera e attendibile, cosa che da una dittatura non ci si può attendere.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
*ho scritto "fonte", intendevo " organo di informazione"

seo56 1 anno fa su tio
Certo che di putiniani e di ignoranti c’è ne sono a iosa su questo portale!

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Da che pulpito!

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Ma seo lo vuoi capire che non è solo qui così.....anche per le nostre strade , bar , posti di lavoro , la gente la pensa così........forse in te c'è qualcosa che non va caro mio !!!!!! Cosa vorresti che tutti con obbligo la pensiamo come te e come certi ignoranti ???!!!!!!

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Hihihihi🤣😂 Vedo che ti sei fatto tanti simpatizzanti👍🙈🤣

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Esatto. Gente che (qui al sicuro e non certo aggrediti o bombardati) difendono un criminale ed uno Stato invasore. Schifo. E tanta ignoranza.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Io ne sono rimasto parecchio basito!

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Si vede che direttamente o indirettamente hanno interessi da cui ne traggono vantaggi.

seo56 1 anno fa su tio
Senza se e senza ma dalla parte del popolo ucraino ❤️🇺🇦❤️

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
che ignoranza

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Che appoggio alla dittatura!

Miki89 1 anno fa su tio
Sindaco di Kiev nazzista

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Quanti utenti indottrinati qui sotto, non basta chiudere RT, servirebbe fare corsi obbligatori anche per adulti per distinguere le informazioni vere da quelle manipolate. Ci sarebbere sicuramente meno filoputiniani.

marco17 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
E probabilmente anche molti meno tifosi di Zelensky.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a marco17
Qui non si tifa Zelensky , si tifa Ucraina libera dall'invasore, se non si fosse capito

Suissefarmer 1 anno fa su tio
sembra un film, ma l'Europa andrà in battaglia. le nostre vite privilegiate saranno così fragili da farci impazzire. bisogna fermarla questa guerra!

sergejville 1 anno fa su tio
Assurdo (eticamente e moralmente) vedere quanti qui dentro difendono uno Stato INVASORE, criminale, dove non esiste libertà di stampa, un minimo di democrazia e valori comuni ai nostri. Bisogna capire che nel 2022 uno Stato non può decidere con la violenza e la prepotenza di prendersi ciò che vuole. Va contro a quanto ABBIAMO COSTRUITO NEGLI ULTIMI 70 ANNI! ma ci arrivate a fare questo semplice pensiero. Come si fa a difendere un criminale. L'Ucraina è stata invasa ed aggredita. E voi, qui dall'Europa dove siete cresciuti (e dove vivete...) ve la prendete con un popolo che non si è mai mosso da casa sua, a difesa di uno Stato invasore. Ci sono 9 milioni di profughi (85% donne e bambini!). Ma non vi fate SCHIFO? Fuori i russi dall'UKR!

LoveYourCountry 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
La situazione in Ucraina è più complicata di quello che tu scrivi… questo conflitto va avanti dal 2014 e tutto il mondo (noi occidentali compresi) ha ignorato il problema… poi ad un certo punto facciamo i moralisti, condanniamo i Russi e adoriamo gli ucraini… dove sono stati i nostri valori o come dici tu “quello che abbiamo costruito” negli ultimi 8 anni di guerra in Europa? ipocrisia… non supportare le scelte politiche ucraine insieme al suo presidente, non vuol dire supportare automaticamente la Russia e quello che ha fatto. non è tutto nero o bianco… In ogni caso i profughi dovrebbero essere 100% donne e bambini, visto che gli uomini ucraini “non possono” uscire dall’Ucraina (anche questo un decreto che va contro i diritti dell’uomo. Se un ucraino non vuole fare la guerra non gli si può vietare di uscire dal confine nazionale).

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
@sergej - Nessuno difende nessuno, la guerra è sporca, sempre, e ce ne sono una ventina in corso! Ma quando una democrazia, che guarda a caso è un impero dal pugno di ferro, si permette di portare i suoi valori a suon di bombe ovunque abbia interessi e i massacri li chiama danni collaterali, e che si permette di minacciare con ritorsioni economiche qualunque alleato o meno che non si adegui alle loro regole (compresa la svizzera), perché questo va bene? Perchè è la regola del più forte, punto. Che aiutiamo i poveri rifugiati va benissino, ma dell'ucraina in quanto stato non me ne frega nulla. # # # # # A proposito di censura, i fatti: # # #Quando nessun reporter occidentale è presente sul fronte, qualcosa non quadra. # # #Nei due paesi belligeranti l'opposizione è in galera o assassinata, non esiste più. # # #Nei due paesi belligeranti le notizie che mettono in cattiva luce l'operato del governo o dell'esercito sono censurate e gli autori imprigionati o messi su una 'kill list' se non raggiungibili. # # #Nei due paesi belligeranti hanno un concetto di democrazia mooolto lontano dal nostro, ma tecnicamente lo sono tutte e due visto che il popolo elegge il suo leader.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
LoveYourCountry,, scusa ma il tuo è il solito discorso scaricabarile “ok i russi, ma l’occidente…” Ma che siamo, le guardie del mondo? Solo noi dobbiamo agire? Sempre noi colpevoli? E inoltre si trattava di una questione interna, come ce ne sono a bizzeffe nel mondo e che sono difficili da risolvere perché implicano l’utilizzo di molte risorse e perché nessun Paese sovrano accetta l’intromissione di altri, spesso nemmeno sotto sanzioni. La guerra dei Russi è condannare senza se e senza ma, perché se non interveniamo duramento e diamo l’idea di accettare che un paese possa invaderne un altro , come ad es. fanno bellamente Cina o India, allora vedrai cosa succederà in giro per il mondo…

LoveYourCountry 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Non siamo le guardie del mondo ma un po’ colpevoli siamo, per esempio non abbiamo mai condannato gli USA per aver invaso il Vietnam, Afganistan, Iraq,… Ma poi cosa vuol dire “si trattava di una questione interna”?? Se è un crimine e dura da 8 anni, e però è interno vuol dire che dobbiamo voltare la testa? Io condanno l’invasione della Russia. Dopo 8 anni di conflitto loro però hanno deciso di fare qualcosa…

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
LYC, non direi che abbiamo voltato la testa, ma per intervenire e risolvere le MILLE questioni aperte nel mondo servono RISORSE di TEMPO, UOMINI e CAPITALI che non esistono in misura adeguata, soprattutto se è sempre l’Occidente a doversi muovere. La mancanza di risorse obbliga ad agire mediante PRIORITA’: se hai due figli e nello stesso momento uno ha una semplice influenza mentre l’altro si è rotto un braccio, di chi ti occupi prima? Inoltre ho scritto che era una questione interna (come lo è stata la guerra in Cecenia per la Russia o al questione degli Uiguri e il Tibet in Cina o i Rohyngia in Birmania) per dire che malgrado le CONDANNE dei governi occidentali, intervenire contro stati SOVRANI non è cosi semplice, nessuno accetta interferenze, nemmeno pena di ricevere sanzione. Al contrario , invadendo un altro stato come fa la Russia, si entra in conflitto con le convenzioni internazionali e quindi ci sono motivi giustificati per degli interventi di varia natura, anche perché come di vede può portare a rischi di instabilità molto più ampi, perfino mondiali. PS dopo 8 mesi di guerra bisognerebbe anche aver capito che la Russia non È andata in Ucraina a cercare giustizia…

LoveYourCountry 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Sì, per quello che hai scritto qui ti dò assolutamente ragione. Il problema è che non si può più considerare l’Ucraina uno stato sovrano nei confini nazionali com’era prima del 2014. La popolazione della Crimea ha espresso la volontà di scissione dall’Ucraina già nel 2014, quella del donbass anche… se la volontà del Ticino dovesse essere quella di separarsi dalla svizzeara, e la confederazione manda l’esercito in Ticino per supprimere questa volontà con la forza, chi ha ragione e chi è nel torto? Zona grigia, ed è quello che abbiamo in Ucraina..

Mr.Dave 1 anno fa su tio
In guerra TUTTI mentono. Poi la storia verrà scritta dal vincitore

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Mr.Dave
Due cavolate in una frase. La guerra l'ha iniziata la Russia, quindi chi ha MOLTI più motivi di mentire per sostenere le sue ragioni (perlopiù false) è la Russia, la storia la condannerà, e non perché lo dico io ma perché lo dicono i FATTI, quelli veri non quelli della propaganda del Cremlino.

Mr.Dave 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Al massimo mi puoi accusare di aver detto due cavolate in due frasi... i segni di interpunzione contano... Per il resto, cavolata o no, resto con la mia opinione

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Mr.Dave
Su questo hai ragione. Avrei voluto dire qualcosa tipo "due cavolate in un discorso cosi breve".

Matan 1 anno fa su tio
I russi non mi stanno simpatici ma gli sostengo, spero che l'europa si liberi dall'aggressore Usa.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Matan
Bravo!!!

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Matan
li sostieni? Ma come si fa a ragionare così? Un criminale, anche se ha le sue motivazioni (seppur aberranti) resta sempre un criminale. Se un assassino finisce davanti ad una corte avrà qualche riduzione di pena, ma in galera ci va comunque!

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Matan
@Matan - Ci liberiamo degli USA e poi come ci liberiamo di Putin?

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Matan
Quanto sei ignorante!!

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a Matan
vedo che nemmeno la grammatica ti sta molto simpatica, prova a trasferirti in Russia, magari col russo ti va meglio.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Un altro ignorante!!

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Parla il genio credulone ahahahhahah

gruzi 1 anno fa su tio
Sindaco Klitschko, dovevate pensarci prima .... almeno dal 2018

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a gruzi
ma cosa scrivi? La Russia ha iniziato l'invasione (in tanti modi) nel 2014 e su larga scala 8 mesi fa! Un'invasione schifosa con obiettivi ben chiari. Vorrei vedere se il tuo paese venisse invaso. Roba da matti.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a gruzi
Che ignoranza!! ❤️🇺🇦❤️

Robi57 1 anno fa su tio
Sono popoli fatti così, anno la guerra nel DNA 🇷🇺 🇺🇦 🇺🇸.

gruzi 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
concordo

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
L'UCRAINA non ha mai fatto nessuna invasione e non ha mai attaccato nessuno!

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
Commento ignorante!!

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Seo, avessi la metà della tua intelligenza non mi abbasserei a scrivere su TIO

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
Se avessi un quarto del buon senso scriveresti cose sensate!

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
L’importante è esserne convinti! Pensa che c’è gente convinta che l’ucraina non ha mai attaccato nessuno e che la terra è piatta😉

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Ti dimentichi....negli ultimi anni hanno "solo" ucciso molte migliaia di civili Russofoni in Ucraina nel Donbas e da quelle parti ......genocidio si chiama questo caro mio !!!!

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
E con questo hanno causato la reazione della Russia, e loro sostenuti dagli USA che hanno visto in tutto questo un bel profitto per sé stessi . È triste che usino lo un popolo contro lo stesso loro popolo per interessi di un paese che dista migliaia di km.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Ora comunque paghiamo già un prezzo carissimo per tutto questo. Avevamo tutto , ora per colpa vostra c'è crisi energetica , alimentare......Avete rotto il c..., basta guerra e basta armi .....persone civili trovano dialogo, voi volete fare la guerra. Basta armi, basta guerra!!!!!

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Emigra in Russia dal tuo amico dittatore, non avrai problemi per il gas e ti potrai godere tutta la propaganda del buffone di Mosca.

marco17 1 anno fa su tio
La popolazione svizzera, come quella di altri paesi europei, è sempre più insofferente ai costi che implica il sostegno acritico alla politica ucraina. Sarebbe ora che i media e i politici se ne rendessero conto, altrimenti inutile poi deplorare i consensi che vanno all'estrema destra. Svegliatevi!

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a marco17
insofferenti son quelli che non hanno un senso civico e morale basilare. Son quelli che "capiscono" addirittura un dittatore che spinge la propria nazione ad INVADERE un altro paese. Qui l'Ucraina sta difendendo non solo sè stessa bensì un sistema democratico che noi tutti abbiamo costruito dal 1945 in avanti!!! Una nazione non può invadere e bombardare per ottenere (rubare) a piacimento. Ma scherziamo? Se uno vuole ottenere qualcosa, si va attraverso la giustizia; non con i carri armati

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
ahahhahah così come fanno i vostri amici USA , sempre con la diplomazia , da 150 anni sono sempre in guerra.....parli di questa democrazia???? Non capisco quale democrazia????

Gualtie 1 anno fa su tio
Se davvero in Ticino l’opinione pubblica è così filo-putin come nei commenti allora siamo messi male (ma penso che tanti account siano fake).

Renaxferreira 1 anno fa su tio
Risposta a Gualtie
Meglio filo putin che un energumeno come te, siamo messi male per colpa di gente che la vede come te !! Per quanto riguarda questo pagliaccio ucraino, è una vergogna che Tio ed altre testate gionalistiche diano importanza a personaggi del genere!!

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Gualtie
Eh si cara è proprio così.....non siamo fessi per credere ed obbedire a questi personaggi che propagano la loro propaganda !!!!!! Siamo messi male , dal pugile all'autore , loro vorrebbero segnare il destino del umanita , ma dobbiamo forse fermare questi personaggi, no !!!!

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a Gualtie
Se pensi che siano fake, scendi in piazza e parla con la gente😉

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a Gualtie
@Gualtie - Fake? Non mi sembra che ci sia bots su questo sito, penso che siano accounts ben reali, ma comunque siamo tutti più o meno anonimi, compreso tu, quindi fake?

Fkevin 1 anno fa su tio
Risposta a Gualtie
Forza Putin. Abbasso il pagliaccio e chi segue quel pagliaccio

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Fkevin
Vergognati. Incitare un criminale invasore!

Gualtie 1 anno fa su tio
Risposta a Renaxferreira
Bisognerebbe farvi provare un po’ della “medicina di putin” per farvi capire.

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Renaxferreira
@Renaxferreira - "Non danno importanza a personaggi del genere" ma, visto che per ora in Svizzera c'è ancora libertà di parola e pluralità di informazione, danno voce anche al sindaco di Kiev. Tra l'altro è in linea con quello che ha detto il Consiglio Federale in merito alla proibizione del canale RT.

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Renaxferreira
tu difendi un dittatore, uno Stato criminale. Tu preferisci un invasore ad un presidente che è tutto meno che un pagliaccio. Il pagliaccio, qui al caldo in Europa, sei tu. Vorrei sentire la tua opinione se il tuo paese venisse invaso e bombardato. E il bello (presumo) che sei cresciuto in Europa.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Renaxferreira
Saresti contento se tua moglie, figlia, nipote fosse stuprata da dei militari russi? te la meriteresti una esperienza del genere!

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
caro Sergej , anche noi se fossimo ucraini forse la pensavamo come te .....anche se dubito. Ma noi non siamo in guerra con nessuno , e nessuno combatte per noi. Noi abbiamo possiamo esservi d'aiuto nel dialogo ma non siamo disposti a fare la vostra guerra. Mi dispiace, così la penso io e la maggior parte delle persone che conosco. Chi è sveglio lo capisce. Deboli ci cascano anche in questa vostra retorica che combattete per noi . No caro mio , per me nkn dovete combattere . Combattete per voi stessi e per i vostri ideali , vi posso solo suggerire che ogni singola vita persa e la sconfitta per tutti !!!!!

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Gualtie
Noi siamo sempre andati d'accordo sia con i Russi di Putin che con tutti gli altri popoli. Quindi perché dovremmo odiare qualcuno???? Viva la pace, basta armi , si a diplomazia !!!!!!!! Questo dovrebbe essere il motto !!!!!

Gualtie 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
A proposito di “siamo sempre andati d’accordo con tutti”: l’ultima volta che un tiranno se la prese con noi ci ritrovammo molto soli e indifesi e fu Micheline Calmy-Rey a risolvere la situazione grazie ai suoi buoni rapporti coi diplomatici spagnoli che mediarono con gheddafi. Probabilmente ve ne siete già dimenticati.

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
La tua è esattamente la stessa posizione di quelle brave persone che hanno seguito l'aggressione sul treno senza intervenire, questo il vostro concetto di neutralità, guardare dall'altra parte e cercare di fare affari comunque. Come riuscite poi a guardarvi nello specchio la mattina?

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a emibr
Ma cosa c'entra???? No comment guarda, ahahahhaa sei ritardato per caso ??? Che xaxxo di esempi fai ??

Gualtie 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
C’entra eccome: è un esempio di cosa può succedere quando ti metti a fare affari con despoti che ti possono ricattare (ovvero comprare il gas da putin).

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Sei una persona in carne ed ossa o solo un vecchio computer del vechio Soviet che spara sciocchezze a caso? Nel primo caso forse dovresti metterti a studiare sul serio la storia prima di commentare.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a emibr
Ma fammi un piacere.... .ahahhahahaha sono molto giovane carissimo mio .......la nostra gente non vuole partecipare a questa guerra ingiusta!!!!!! puoi disperarti quanto vuoi ma è così la realtà.... .per le strade , per i bar , nei posti di lavoro, nelle scuole .......ormai nessuno ne può più di zelinsky e gentaglia del genere ........basta armi , basta guerra , ignoranti!!!!!!!!

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a Gualtie
Caro Gualtie, forse non ti sei ancora accorto che siamo nel 2022 e guardandoti un po’ in giro potresti accorgerti che la nazione più sana nonché i suoi governanti anno la lebbra 😉

ReoZH 1 anno fa su tio
Praticamente Putin vuole conquistare l'Europa fino al Portogallo, ma basta con questa cosa che l'obbiettivo di Putin è tutta l'Europa. Ci sta stancando la vostra sporca guerra!!!!!! Noi vogliamo la pace, quando lascerà la poltrona lui e l'attore e i suoi simili finirà questa guerra. Sedetevi a negoziare invece di invocare armi armi armi e odio odio odio ....... Ci state stancando!!!!!!!!!

Aka05 1 anno fa su tio
E certo, noi DOBBIAMO….

Moga 1 anno fa su tio
Un filo-nazista che ci dice chi ascoltare (RT è una delle testate più serie d'Europa). Alla Russia toccherà ripulire l'Europa da questa feccia per la seconda volta. E noi popolo di pecore alla finestra!

Gualtie 1 anno fa su tio
Risposta a Moga
Dire che RT è “una delle testate più serie d’Europa” è un po’ come sostenere che il mattino della domenica è un giornale autorevole come il new york times!

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Moga
filo nazista è chi INVADE!!! Altro che il sindaco di Kyiv. Facile usare le parole a vanvera stando qui al calduccio. Ma sai cosa sta succedendo in UKR? Lo sai che un paese è invaso brutalmente? ma hai pensato 1 minuto se dovesse capitare a te e al tuo paese? Scandaloso (eticamente e moralmente) leggere certi commenti.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Moga
Torna in URSS che ti troveresti a tuo agio!

ReoZH 1 anno fa su tio
Addirittura!!!!! Dobbiamo!!! Dobbiamo!!!! Ma bastaaaaaaaaa!!!!!!!

falco8 1 anno fa su tio
Certo, come no, iniziamo anche qui con la censura, i fornitori di VPN aspettano nuovi clienti ... Il CF dimostra saggezza in questo ambito, mentre l'UE sembra sempre di più ad una dittatura in questo senso. ¦¦¦¦¦¦¦¦¦¦¦¦¦ Siamo sommersi da propaganda da entrambi le parti, in questo senso è essenziale avere i punti di vista dei due belligeranti. Le guerre pulite sono pura utopia, non sono mai esistite.

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
'combattiamo per voi' LOL pura propaganda.

Azteco 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
hai perfettamente ragione, e gli ucraini sono tali e quali ai russi.

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Azteco
non dire stupidate: l'Ucraina non ha mai attaccato e invaso nessuno. L'Ucraina non è un paese con mire imperialiste ed espansionistiche.

Azteco 1 anno fa su tio
Già, mentre la disiformazione che fanno gli ucriaini va bene vero ? I soldati sgozzati, o se va bene solo gambizzati, per strada vanno bene, tanto sono russi. Le persone bruciate vive ? tutto ok perché sono gli ucraini a farlo .....

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Azteco
sono d'accordissimo

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Azteco
non posso credere di leggere certe cose: l'UCRAINA è stata invasa (dal 2014), gli ucraini sono stati invasi, bombardati, aggrediti! Ma la vedi la differenza? Ma ci pensi se capitasse a te ed al tuo paese? Ovvio che certe reazioni sono state sbagliate o esagerate (ma in guerra non ci sono certi solo santi da una parte) ma qui si tratta di gente che difende la propria gente, case, terra, confini!!!

Pierob 1 anno fa su tio
La lista per babbo natale aumenta

marco17 1 anno fa su tio
I dirigenti ucraini si stanno rendendo altrettanto antipatici e arroganti che Putin e i suoi scagnozzi.

LoveYourCountry 1 anno fa su tio
L’Ucraina e i suoi rappresentanti politici dovrebbero primo smetterla di dare ordini in modo arrogante e minaccioso agli altri sul cosa devono o non devono fare. Secondo, trovo che limitare la libertà di espressione sia antidemocratico, anche se si tratta di media e canali di comunicazione russi. Terzo, sono convinto che l’Ucraina abbia le mani piene di sangue quanto la Russia. Un conflitto iniziato nel 2014 di cui in fin dei conti sappiamo ben poco… spesso critichiamo la propaganda mediatica russa, le censure ecc. ma anche noi siamo influenzati dalla propaganda mediatica dell’Occidente contro la Russia e russofoba… difficile…

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Bravaaaa!!!!

Eritos 1 anno fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Ben detto.

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Non danno nessuno ordine! Chiedono AIUTO (e del tutto giustificato). Ma ti rendi conto cosa sta succedendo in Ucraina??? Ma sai cosa significa essere invasi e bombardati?

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
MA LA VUOI CAPIRE TU E TANTI ALTRI CHE QUESTA GUERRA FIN DAL 2014 E' STATA FOMENTATA E CONDOTTA DALLA RUSSIA DI PUTIN?!?! LA VOLETE CAPIRE CHE NEGLI ACCORDI DI MINSK DEL 1994, DOPO LA DISSOLUZIONE DELL'URSS, SONO STATI DEFINITI DI COMUNE ACCORDO I CONFINI DELLA REPUBBLICA UCRAINA?!?!

LoveYourCountry 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Chiedere armamenti e artiglieria pesante secondo te è chiedere aiuto? Fidati che so meglio di te cosa significa essere invasi e bombardati. Ma prendi un fucile e vai a difendere la tua Ucraina e smettila di fare il leone da tastiera. Come ho detto, la Russia è nel corto, ma l’Ucraina pure…

LoveYourCountry 1 anno fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Torto*

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
E con cosa ti difenderesti? coi mazzi di fiori?

sergejville 1 anno fa su tio
Il tono del titolo non è corretto. Sembra che Klitschko chieda con arroganza. Non è così. In ogni caso, bisogna aiutare chi soffre, chi è aggredito e bombardato. Questa non è solo la difesa dell'Ucraina ma anche del (nostro) sistema democratico. La Russia deve capire che non si può agire così (per ottenere o rubare qualcosa), con la prepotenza e la violenza.

Renaxferreira 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Ah si? Non ti ho visto così interessato quando l'Ucraina massacrava il suo popolo nel Donbass!!!Un altro ipocrita!!

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Renaxferreira
Ben detto Rena !!!!!

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a Renaxferreira
Presenta le prove delle tue affermazioni, al momento siamo in presenza di una invasione illegale di un paese libero, punto.

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Renaxferreira
Non scrivere stupidate. 1) Il Donbass è territorio ucraino 2) gli invasori sono ben chiari e distinti e si chiamano russi 3) io seguo da 15 anni la situazione là e quindi non darmi dell'ipocrita. Semmai guardati allo specchio 4) vorrei vedere se il tuo paese venisse invaso (già nel 2014!!) e ti tocca cambiare vita, scappare o raccogliere i parenti morti.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a emibr
Sempre con la stessa retorica, basta ........ucraina è stata creata dalla Russia!!!!!

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Non scrivere fandonie. La cultura e la lingua ucraina esiste ben prima di Mosca. La nascita di Kyiv è ben più vecchia rispetto a Mosca. Ignoranti. La RUSSIA ha invaso un altro paese! E voi scrivete queste cose?!

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
In realtà è la cultura russa che ha avuto origine in Ucraina.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
se se se ....

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
sergjville, ma lo sai che sono sconvolto dalla presenza di questi guerrafondai filo-putiniani, non pensavo che l'ignoranza fosse così diffusa, oltretutto in un paese come la Svizzera dove il livello di istruzione ed educazione civica dovrebbe elevato.
NOTIZIE PIÙ LETTE