Cerca e trova immobili

GIAPPONEAddio, Shinzo Abe

27.09.22 - 08:45
In migliaia (anche dall'estero) a salutare l'ex premier, ma c'è anche qualche protesta
keystone-sda.ch (Franck Robichon)
Fonte ats ans
Addio, Shinzo Abe
In migliaia (anche dall'estero) a salutare l'ex premier, ma c'è anche qualche protesta

TOKYO - Hanno avuto luogo questa mattina i funerali di Stato per Shinzo Abe, l'ex premier giapponese ucciso lo scorso 8 luglio. Migliaia di persone hanno preso parte alla cerimonia funebre, con più di 700 ospiti stranieri che sono arrivati per l'evento.

Massiccia la presenza delle forze di sicurezza, con oltre mille soldati che hanno svolto compiti cerimoniali. Il primo ministro Fumio Kishida ha ricevuto le ceneri contenute in una scatola cerimoniale e le ha consegnate agli ufficiali militari che le hanno posto nel centro della sala.

Non mancano le proteste, perché circa il 60 per cento della popolazione si dice contraria ai funerali di Stato. Decine di manifestanti si sono radunati nelle aree circostanti l'arena del Budokan per esprimere la loro insoddisfazione per l'evento. In particolare contestano il costo del funerale, che si stima raggiunga 1,67 milioni di yen, pari a circa 11,4 milioni di dollari che secondo i manifestanti potrebbero essere indirizzati verso questioni economiche più urgenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE