Cerca e trova immobili
CINA / TAIWAN

La Cina parla di «riunificazione pacifica», Taiwan replica: «Vano desiderio»

Pechino ha pubblicato il libro bianco "La questione di Taiwan e la riunificazione della Cina nella nuova era"
keystone-sda.ch (JEROME FAVRE)
Fonte Ats Ans
La Cina parla di «riunificazione pacifica», Taiwan replica: «Vano desiderio»
Pechino ha pubblicato il libro bianco "La questione di Taiwan e la riunificazione della Cina nella nuova era"
PECHINO - La Cina è disposta a «creare un ampio spazio per la riunificazione pacifica» con Taiwan, ma «non lascerà mai alcuno spazio per varie forme di attività separatiste per l'indipendenza» e &laqu...

PECHINO - La Cina è disposta a «creare un ampio spazio per la riunificazione pacifica» con Taiwan, ma «non lascerà mai alcuno spazio per varie forme di attività separatiste per l'indipendenza» e «non promette di rinunciare all'uso della forza».

L'Ufficio per gli Affari di Taiwan e l'Ufficio informazioni del governo centrale cinese hanno pubblicato il libro bianco intitolato "La questione di Taiwan e la riunificazione della Cina nella nuova era", nel quale si ribadisce «il fatto e lo status quo che Taiwan fa parte della Cina». Per realizzare la riunificazione pacifica, «'un Paese, due sistemi' è la soluzione più inclusiva a questo problema».

La replica di Taipei - Taiwan, per contro, definisce un «vano desiderio» i contenuti del libro bianco diffuso da Pechino sulla riunificazione pacifica intra-stretto seguendo il modello «un Paese, due sistemi» e sulla promessa di non rinunciare all'uso della forza contro le spinte indipendentiste.

La presidente di Taipei, Tsai Ing-wen, ha detto che «la Cina ignora la realtà su entrambi i lati dello Stretto di Taiwan», ha riferito l'agenzia statale Cna. Lo scopo dell'iniziativa di Pechino, secondo Tsai, è «di rivolgersi ai pochissimi partiti politici taiwanesi e alle persone che temono la Cina e sono disposte a scendere a compromessi» sulla scia delle intimidazioni.


 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE