Florida, rinvenuta una popolazione di lumache africane giganti

Nella contea di Pasco rinvenuta una popolazione del mollusco, che può essere pericoloso per l'essere umano
NEW PORT RICHEY - È allarme lumache in Florida. Il Dipartimento dell’Agricoltura e dei Servizi al Consumatore dello Stato (FDCAS) il 25 giugno ha ordinato alla Contea di Pasco, nell’area di New Port Richey, lo stato di quarantena dopo aver scoperto la presenza delle lumache di terra africane giganti.
Un pericolo per l’uomo - Queste lumache mettono a serio repentaglio la salute dell’essere umano, in quanto portatrici di un parassita - il verme polmonare dei ratti - che può causare la meningite. Stando a quanto riportato dalla CNN, le lumache possono produrre fino a 2’500 uova all’anno, rendendo difficile poter controllare la loro popolazione.
Le lumache giganti africane rinvenute nella contea di Pasco - stando alle parole della responsabile dell’informazione pubblica del FDCAS Christina Chitty - sarebbero arrivate a causa del commercio illegale di animali domestici. Infatti, è vietato possedere questo esemplare di animale negli States, anche se alcuni continuano a tenerle. Il problema è se una di queste lumache sfugge al controllo del suo “proprietario”: stabiliscono con rapidità un punto d’appoggio, nutrendosi di più di 500 specie di piante diverse, consumando persino la vernice e lo stucco delle case come fonte di calcio.
Prevenzione - Il FDCAS - sempre secondo le parole di Chitty - prevede un periodo di tre anni per eradicare la colonia di lumache nella contea, utilizzando metaldeide per trattare il terreno. Non si tratta della prima volta che la Florida affronta questo problema. Nel 2011 era stata scoperta una popolazione di lumache giganti nella contea di Miami-Dade. Soltanto dieci anni dopo, la popolazione è stata completamente eradicata.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!