Trump dai fan a Capitol Hill? Idea «insostenibile e insicura»

Agenti del Secret Service tentarono frettolosamente di garantire una via per il corteo dell'allora presidente
WASHINGTON - Poco prima che i fan Donald Trump assalissero il Congresso il 6 gennaio 2021, agenti del Secret Service tentarono frettolosamente di garantire una via per il corteo dell'allora presidente statunitense per accompagnarlo dai suoi supporter mentre marciavano sul Capitol. Lo rivela il Washington Post (Wp), citando due persone a conoscenza delle testimonianze raccolte dalla commissione parlamentare che indaga sull'attacco.
Il Secret Service aveva già respinto le precedenti pressioni di Trump per unirsi ai suoi sostenitori dopo il raduno-comizio che aveva previsto «rabbioso». Ma dopo che il tycoon disse «marceremo verso il Campidoglio» agenti del Secret Service contattarono la polizia di Washington per bloccare alcune strade, ricevendo però un rifiuto perché gli agenti della capitale erano alle prese con numerose proteste e con una crescente folla che stava assaltando il Campidoglio.
Un alto dirigente delle forze dell'ordine ha riferito però al Wp che il capo della scorta di Trump scartò l'idea come «insostenibile e insicura».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!