Cerca e trova immobili

FRANCIAVia dal mercato oltre 3'000 tonnellate di prodotti Kinder

27.05.22 - 10:08
Il Direttore di Ferrero Francia: «È una crisi straziante»
Deposit
Via dal mercato oltre 3'000 tonnellate di prodotti Kinder
Il Direttore di Ferrero Francia: «È una crisi straziante»

PARIGI - Ferrero ha ritirato dal mercato più di 3'000 tonnellate di prodotti Kinder, a seguito dei casi di salmonellosi registrati in diversi Paesi europei.

Lo ha annunciato il Direttore generale della filiale francese dell'azienda, Nicolas Neykov, durante un'intervista con il quotidiano Le Parisien. L'impatto finanziario dell'operazione - definita «il più grande ritiro di prodotti degli ultimi anni» - «è stato di diverse decine di milioni di euro». 

«Secondo le nostre indagini, la contaminazione sarebbe stata causata da un filtro situato in un serbatoio di burro dello stabilimento di Arlon in Belgio» e vi sarebbe arrivata «o da materie prime contaminate, o da persone», ha spiegato Neykov, che ha parlato per la prima volta dall'inizio dello scandalo sanitario, mettendo l'accento sulle scuse: «Mi dispiace», «è una crisi straziante».

In ogni caso, l'azienda spera di riavviare presto la fabbrica. In tal senso, per il futuro, il 50% delle ispezioni in materia di salute e sicurezza dovrà essere effettuato da un laboratorio esterno approvato, anziché solo da ispettori interni.

In totale, nel bel mezzo del periodo pasquale, ci sono stati 150 casi di avvelenamento da salmonella in nove Paesi europei.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE