Cerca e trova immobili
UNIONE EUROPEA

Eclissi lunari e parziali, come e dove vederle nel 2022

Il 15 maggio e il 25 ottobre sarà possibile anche per gli europei guardare in su per ammirare sole e luna incontrarsi
Keystone
Eclissi lunari e parziali, come e dove vederle nel 2022
Il 15 maggio e il 25 ottobre sarà possibile anche per gli europei guardare in su per ammirare sole e luna incontrarsi
LUGANO - Preparate gli occhiali protettivi, l'almanacco ha parlato. Nel 2022 ci saranno quattro eclissi, due di queste saranno visibili anche dall'Europa e saranno particolarmente spettacolari. Quella che avverrà in primavera sarà infat...

LUGANO - Preparate gli occhiali protettivi, l'almanacco ha parlato. Nel 2022 ci saranno quattro eclissi, due di queste saranno visibili anche dall'Europa e saranno particolarmente spettacolari. Quella che avverrà in primavera sarà infatti un'eclissi lunare totale e in autunno ne avverrà una solare parziale.

Esistono due tipologie di eclissi, solare e lunare, che possono presentarsi in diversi modi, ossia totale, parziale, anulare e di penombra. Per eclissi solare si intende quando la Luna passa direttamente davanti al Sole e per osservarla in sicurezza è necessario dotarsi di occhiali protettivi. Lunare è quando il satellite della Terra entra in penombra. 

Ciò a cui assisteranno Europa, Africa, Sud America e Nord America tra il 15 e il 16 maggio sarà un'eclissi totale di Luna. Avrà inizio alle 03:32 (ora svizzera) del 16 maggio e giungerà al termine alle 08:51. Il suo apice si verificherà alle 06:11. Purtroppo non sarà molto evidente. Appuntamento successivo con il cielo, riporta Almanac sarà il 25 ottobre, quando in Groenlandia, Islanda, Europa, Africa nord-orientale, Medio Oriente, Asia occidentale, India e Cina occidentale sarà osservabile un'eclissi solare parziale. Per i ticinesi, l'orario più favorevole per osservarla sarà tra le 11:17 e le 13:10. L’eclissi arriverà al suo massimo alle 13:10 e risulterà abbastanza visibile.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE