Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAEclissi lunari e parziali, come e dove vederle nel 2022

17.01.22 - 14:22
Il 15 maggio e il 25 ottobre sarà possibile anche per gli europei guardare in su per ammirare sole e luna incontrarsi
Keystone
Eclissi lunari e parziali, come e dove vederle nel 2022
Il 15 maggio e il 25 ottobre sarà possibile anche per gli europei guardare in su per ammirare sole e luna incontrarsi

LUGANO - Preparate gli occhiali protettivi, l'almanacco ha parlato. Nel 2022 ci saranno quattro eclissi, due di queste saranno visibili anche dall'Europa e saranno particolarmente spettacolari. Quella che avverrà in primavera sarà infatti un'eclissi lunare totale e in autunno ne avverrà una solare parziale.

Esistono due tipologie di eclissi, solare e lunare, che possono presentarsi in diversi modi, ossia totale, parziale, anulare e di penombra. Per eclissi solare si intende quando la Luna passa direttamente davanti al Sole e per osservarla in sicurezza è necessario dotarsi di occhiali protettivi. Lunare è quando il satellite della Terra entra in penombra. 

Ciò a cui assisteranno Europa, Africa, Sud America e Nord America tra il 15 e il 16 maggio sarà un'eclissi totale di Luna. Avrà inizio alle 03:32 (ora svizzera) del 16 maggio e giungerà al termine alle 08:51. Il suo apice si verificherà alle 06:11. Purtroppo non sarà molto evidente. Appuntamento successivo con il cielo, riporta Almanac sarà il 25 ottobre, quando in Groenlandia, Islanda, Europa, Africa nord-orientale, Medio Oriente, Asia occidentale, India e Cina occidentale sarà osservabile un'eclissi solare parziale. Per i ticinesi, l'orario più favorevole per osservarla sarà tra le 11:17 e le 13:10. L’eclissi arriverà al suo massimo alle 13:10 e risulterà abbastanza visibile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE