Cerca e trova immobili
FRANCIA

La Francia alza il limite di età: contraccettivi gratuiti per tutte le donne fino ai 25 anni

La misura è stata introdotta a causa dell'alto numero di aborti e del costo dei medicamenti
Deposit
La Francia alza il limite di età: contraccettivi gratuiti per tutte le donne fino ai 25 anni
La misura è stata introdotta a causa dell'alto numero di aborti e del costo dei medicamenti
PARIGI - I contraccettivi saranno gratuiti per tutte le donne fino ai 25 anni. La nuova misura è stata presentata a France 2 dal ministro della Salute francese Olivier Véran.  Non solo: saranno gratuite anche le analisi necessarie ...

PARIGI - I contraccettivi saranno gratuiti per tutte le donne fino ai 25 anni. La nuova misura è stata presentata a France 2 dal ministro della Salute francese Olivier Véran. 

Non solo: saranno gratuite anche le analisi necessarie per prescrivere le varie tipologie di contraccettivi. Il provvedimento entrerà in vigore il primo gennaio 2022. 

Attualmente la Sanità pubblica francese offre le spese legate alla contraccezione a tutte le ragazze fino ai 18 anni. Ma si è reso necessario alzare il limite a causa del numero di aborti che si registrano proprio a partire dalla maggiore età. Il motivo, ricorda il ministro, è soprattutto legato alla disponibilità finanziaria. «È impensabile che alcune giovani donne non possano proteggersi perché non possono sostenere i costi». 

L'ammontare del provvedimento è stimato a circa 21 milioni di euro. 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE