Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

In Inghilterra è stata lanciata la consultazione sull'obbligo vaccinale per il personale sanitario

Sindacati e organizzazioni lanciano l'allarme: si potrebbero creare problemi nel reclutamento
keystone-sda.ch / STR (BRENDON THORNE)
In Inghilterra è stata lanciata la consultazione sull'obbligo vaccinale per il personale sanitario
Sindacati e organizzazioni lanciano l'allarme: si potrebbero creare problemi nel reclutamento
LONDRA - Un processo di consultazione di sei settimane valuterà la vaccinazione obbligatoria contro il coronavirus e l'influenza per gli operatori del Sistema sanitario nazionale (NHS) e in particolare per chi lavora in prima linea, a contatto...

LONDRA - Un processo di consultazione di sei settimane valuterà la vaccinazione obbligatoria contro il coronavirus e l'influenza per gli operatori del Sistema sanitario nazionale (NHS) e in particolare per chi lavora in prima linea, a contatto con i pazienti.

Ciò arriva mentre sono in atto piani per rendere obbligatorio il vaccino (con l'eccezione di chi è esente per ragioni mediche) tra gli operatori delle case di cura in Inghilterra a partire dal mese di novembre. L'obbligo è già presente in Irlanda del Nord, Galles e Scozia. Il personale non completamente vaccinato potrebbe essere assegnato a incarichi che non prevedono il contatto con il pubblico.

Il ministro della Salute Sajid Javid ha esortato tutto il personale a completare il ciclo vaccinale, così da proteggere i pazienti vulnerabili. La media degli immunizzati tra i dipendenti NHS è dell'88%, che scende al 78% in alcune aree. Il governo sta lavorando per supportare coloro che esitano a ricevere il vaccino, ha aggiunto il ministro dell'assistenza sociale Helen Whately.

La consultazione, spiega il Dipartimento della salute e dell'assistenza sociale, si concentrerà sulle proposte, sulla loro portata e su qualsiasi potenziale impatto che l'obbligo vaccinale potrebbe avere sul personale, come ad esempio la riduzione delle assenze per malattia.

Alcuni sindacati e organizzazioni di assistenza avvertono che l'obbligo di vaccino potrebbe portare a una carenza di personale, in seno a un settore che già fa molta fatica a trovare tutti gli effettivi necessari.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE