Un caso di Covid: la capitale australiana va in lockdown

È il primo contagio da più di un anno a questa parte. Lunghe code davanti ai supermercati.
È il primo contagio da più di un anno a questa parte. Lunghe code davanti ai supermercati.
CANBERRA - Nella capitale australiana Canberra è scattato un mini-lockdown di una settimana dopo che è stato registrato il primo caso di Covid dopo più di un anno. Lo riporta la Bbc.
La chiusura riguarderà tutti i territori che fanno capo alla città e coinvolgerà circa 400'000 persone. Si potrà uscire solo per motivi essenziali e, nelle ore precedenti l'inizio del lockdown, fuori dai supermercati si sono formate lunghe code di persone desiderose di fare scorte alimentari e non solo.
L'Australia sta lottando contro una nuova ondata di casi causata dalla diffusione della variante Delta, che ha portato due delle sue più grandi città, Sydney e Melbourne, a imporre rigorose restrizioni da diversi giorni.
L'Australia e la Nuova Zelanda perseguono una politica particolarmente rigorosa di gestione della pandemia, che punta sostanzialmente ai casi zero. Confinamenti locali vengono imposti regolarmente e all'ingresso nel Paese, permesso solo per particolari motivi e in base a contingenti, è necessario sottoporsi a quarantena obbligatoria in hotel dedicati. La prima ministra della Nuova Zelanda, Jacinda Ardern, ha inoltre annunciato oggi che il suo Paese rimarrà sostanzialmente chiuso fino alla fine dell'anno, in attesa di completare la vaccinazione della popolazione.








Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!