Cerca e trova immobili

INDONESIAAbolito il test di verginità per le soldatesse

06.08.21 - 14:20
Svolta nell'esercito indonesiano, che ha abolito la pratica utilizzata da decenni durante l'arruolamento
Keystone
Abolito il test di verginità per le soldatesse
Svolta nell'esercito indonesiano, che ha abolito la pratica utilizzata da decenni durante l'arruolamento

GIACARTA - Non ci saranno più distinzioni tra uomini e donne durante l'arruolamento nell'esercito indonesiano. Il paese ha infatti finalmente tolto l'obbligo di sottoporsi al "test della verginità" per le giovani soldatesse. La pratica, eseguita durante la selezione, permetteva di scartare coloro che venivano considerate non più vergini. 

L'esame consisteva in una verifica manuale dell'integrità dell'imene da parte del personale medico. 

La notizia è stata data durante una teleconferenza dal capo di stato maggiore dell'esercito Andika Perkasa. In futuro le donne verranno selezionate solamente in base alla loro capacità. «Ci sono fattori che non sono rilevanti. E non possiamo più fare quel tipo di esame». 

Abusivo, senza fondamenti scientifici e discriminatorio: così è stato definito il "test della verginità" da Human Rights Watch, utilizzato per decenni dall'esercito indonesiano. L'esame sarebbe stato effettuato anche su alcune fidanzate degli ufficiali militari. 

Anche l'OMS aveva classificato già in passato la pratica come «antiscientifico, dannoso e una violazione dei diritti umani delle donne che porta con sé conseguenze immediate e a lungo termine che colpiscono il benessere fisico, psicologico e sociale».  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE