Cerca e trova immobili
ITALIA

Over 80, quasi il 50% ha ricevuto il vaccino

Record di somministrazioni per l'Alto Adige, male la Toscana
keystone-sda.ch / STF (Ted S. Warren)
In Italia quasi un over 80 ha ricevuto la prima dose del vaccino anti-coronavirus.
Over 80, quasi il 50% ha ricevuto il vaccino
Record di somministrazioni per l'Alto Adige, male la Toscana
ROMA - È pari al 48,9% la media degli over 80 vaccinati in Italia dall'inizio della campagna di protezione dal coronavirus. Bene l'Alto Adige - Lo indicano i dati elaborati da YouTrend sulla base delle cifre fornite dal Commissario straordinar...

ROMA - È pari al 48,9% la media degli over 80 vaccinati in Italia dall'inizio della campagna di protezione dal coronavirus.

Bene l'Alto Adige - Lo indicano i dati elaborati da YouTrend sulla base delle cifre fornite dal Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19 e l'Istituto nazionale di statistica (Istat). In Alto Adige il 70,3% degli ultra-ottantenni ha ricevuto la prima dose e il 41,6% le ha ottenute entrambi. Ai piani alti della classifica della prima somministrazione troviamo Molise (66%), Trentino (63,5%), Lazio (57,4%) e Marche (55,2%). 

Male la Toscana - La Lombardia, con il 49,3%, si piazza a metà classifica, appena sopra la media nazionale. Chiudono la lista Sardegna (42%), Sicilia (39,2%) e Toscana (33,9%), che va ugualmente male quando si parla della somministrazione di entrambe le dosi. L'11,2% di over 80 immunizzati la piazza in penultima posizione, meglio solo della Sardegna (6,8%). Come già detto, al primo posto c'è l'Alto Adige, seguito da Trentino (41,2%) e Basilicata (36,7%). La Lombardia, con il 18,1%, è solamente quart'ultima.

Over 16 vaccinati al 18% - La percentuale media di cittadini con più di 16 anni che hanno già ricevuto la prima dose di siero anti-coronavirus è al 18%. Sopra questa cifra troviamo Alto Adige, Molise, Emilia-Romagna, Valle d'Aosta, Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lazio, Trentino, Toscana, Marche, Veneto e Abruzzo. Sotto il 18% ci sono invece Sicilia, Umbria, Lombardia, Basilicata, Puglia, Campania, Sardegna e Calabria. 

La percentuale degli over 16 che hanno già ricevuto sia prima che seconda dose, a livello nazionale, è del 5,7%.

I dati di oggi - Nelle ultime 24 ore sono stati 19'611 i positivi al coronavirus, contro i 23'839 della giornata precedente. In calo il numero dei decessi, 297, contro i 380 di sabato. Le vittime ufficiali dall'inizio della pandemia sono 107'933.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE