Cerca e trova immobili
VATICANO

La direttrice generale del Cern scelta dal Papa

Fabiola Gianotti entra a far parte della Pontificia Accademia delle Scienze
KEYSTONE
Papa Francesco ha nominato Fabiola Gianotti alla Pontificia Accademia delle Scienze.
Fonte Ats Ans
La direttrice generale del Cern scelta dal Papa
Fabiola Gianotti entra a far parte della Pontificia Accademia delle Scienze
CITTÀ DEL VATICANO - Il Papa ha nominato membro ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Fabiola Gianotti, direttrice generale del Cern di Ginevra. Fabiola Gianotti - ricorda il Vaticano - è nata a Roma il 29 ottobre 1960. Ha conseg...

CITTÀ DEL VATICANO - Il Papa ha nominato membro ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Fabiola Gianotti, direttrice generale del Cern di Ginevra.

Fabiola Gianotti - ricorda il Vaticano - è nata a Roma il 29 ottobre 1960. Ha conseguito il dottorato di ricerca in fisica sperimentale delle particelle presso l'Università di Milano nel 1989.

Dal 1994 è ricercatrice presso il Cern. Nel luglio 2012, durante il seminario che ha ufficializzato la scoperta del bosone di Higgs, ha presentato i risultati della ricerca. Dal 2016 ricopre la carica di direttrice generale del Cern, diventando così la prima donna ad assumere questo ruolo.

È stata membro di numerosi Comitati scientifici internazionali e del Comitato consultivo del segretario generale delle Nazioni Unite. Ha ricevuto diversi dottorati honoris causa e premi internazionali. È socio corrispondente di molte Accademie e autore o coautore di un importante numero di pubblicazioni scientifiche.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE