La direttrice generale del Cern scelta dal Papa

Fabiola Gianotti entra a far parte della Pontificia Accademia delle Scienze
Fabiola Gianotti entra a far parte della Pontificia Accademia delle Scienze
CITTÀ DEL VATICANO - Il Papa ha nominato membro ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Fabiola Gianotti, direttrice generale del Cern di Ginevra.
Fabiola Gianotti - ricorda il Vaticano - è nata a Roma il 29 ottobre 1960. Ha conseguito il dottorato di ricerca in fisica sperimentale delle particelle presso l'Università di Milano nel 1989.
Dal 1994 è ricercatrice presso il Cern. Nel luglio 2012, durante il seminario che ha ufficializzato la scoperta del bosone di Higgs, ha presentato i risultati della ricerca. Dal 2016 ricopre la carica di direttrice generale del Cern, diventando così la prima donna ad assumere questo ruolo.
È stata membro di numerosi Comitati scientifici internazionali e del Comitato consultivo del segretario generale delle Nazioni Unite. Ha ricevuto diversi dottorati honoris causa e premi internazionali. È socio corrispondente di molte Accademie e autore o coautore di un importante numero di pubblicazioni scientifiche.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!