La Spagna: «La Fase 2 in Italia è troppo precipitosa»

Parola del premier Pedro Sanchez: «Magari tutto andrà bene, ma stanno rischiando molto»
MADRID - Nell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione del coronavirus, la Spagna ha seguito i passi compiuti dall'Italia con una settimana di differenza. Ma ora non più, in quanto il governo spagnolo ritiene che il corso intrapreso al momento dall'Italia sulla 'fase due' sia precipitoso. Lo scrive El Pais citando fonti informate.
La Moncloa ha deciso di sganciarsi dall'Italia perché crede che stia accelerando troppo, stando a fonti dell'esecutivo spagnolo citate dal quotidiano, secondo cui il premier Pedro Sanchez ha commentato così gli ultimi sviluppi con i suoi collaboratori, manifestando anche preoccupazione: «L'Italia va troppo in fretta nella de-escalation, magari andrà tutto bene però stanno rischiando molto», avrebbe detto Sanchez.
El Pais sottolinea inoltre come il contatto tra i governi dei due Paesi sia molto fluido. Hanno parlato molto, a tutti i livelli, politico e tecnico - scrive - comprese le squadre che hanno preparato il piano della de-escalation. Ma questa volta Roma e Madrid non andranno mano nella mano.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!