Cerca e trova immobili
CINA

L'intervista alla paziente zero: «I dottori non avevano idea di cosa avessi»

La prima persona al mondo ad avere il coronavirus è una 57enne, mercante di frutti di mare di Wuhan
Keystone
Una commerciante di frutti di mare al mercato del pesce di Wuhan.
L'intervista alla paziente zero: «I dottori non avevano idea di cosa avessi»
La prima persona al mondo ad avere il coronavirus è una 57enne, mercante di frutti di mare di Wuhan
Prima del ricovero definitivo ha dovuto consultare 3 medici: «Nessuna medicina mi faceva stare meglio»
WUHAN -  Si chiama Wei Guixian, ha 57 anni e nella vita vende frutti di mare al mercato. Stando a quanto riportato dal magazine cinese The Paper, sarebbe proprio lei il paziente zero. Ovvero la prima persona al mondo a contrarre il Covid-19, sca...

WUHAN -  Si chiama Wei Guixian, ha 57 anni e nella vita vende frutti di mare al mercato. Stando a quanto riportato dal magazine cinese The Paper, sarebbe proprio lei il paziente zero. Ovvero la prima persona al mondo a contrarre il Covid-19, scatenando poi la pandemia che tutti stiamo vivendo.

«Quando arriva l'inverno mi capita spesso di avere l'influenza quindi pensavo si trattasse di quello», ricorda la donna che ha iniziato a manifestare i primi sintomi attorno al 10 dicembre 2019, «mi sentivo un po' stanca, ma non più del solito». 

Proprio per questa non-eccezionalità della situazione si è recata come di consueto all'ambulatorio dove ha ricevuto un'iniezione ed è stata rilasciata. Nessuno poteva sapere che, in quel momento, la donna - che di lì a non molto sarebbe finita a lottare per la vita in un letto d'ospedale - era probabilmente contagiosa e stava diffondendo il coronavirus.

Passato un paio di giorni, Wei stava ancora male: «Sono andata in un altro ospedale per avere una seconda opinione, mi hanno dato delle pillole che però non sono servite a niente, i dottori non avevano idea di cosa avessi... ».

Infine il 16 dicembre la commerciante ha deciso di vedere un terzo medico: «Stavo davvero male, ero priva di energie e di forza», ricorda lei, «giunta al Wuhan Union Hospital, il medico che l'ha presa in cura ha riconosciuto i sintomi comuni con alcuni altri pazienti che si erano presentati nella struttura». In una sola settimana, era già diventata un'epidemia.

Wei è stata subito messa in quarantena, dove è rimasta e ha lottato con la malattia. Stando alle autorità di Wuhan è sicuramente fra le prime 27 persone a essersi annunciate manifestando i sintomi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE