Serbia: 12 anni a bosniaco per strage soldati jugoslavi 1992
I giudici hanno stabilito che Jurisic diede l'ordine il 15 maggio 1992 di attaccare a Tuzla una colonna di veicoli dell'Esercito popolare jugoslavo (Jna), che si stava ritirando dalla Bosnia in seguito a un accordo di cessate il fuoco con le autorità bosniache. Jurisic all'epoca era un alto responsabile del ministero dell'interno bosniaco e membro del gabinetto di crisi della città di Tuzla.
Jurisic era stato arrestato nel maggio 2007 all'aeroporto di Belgrado mentre si accingeva a partire la Germania. Il processo a suo carico si era aperto il 22 febbraio 2008. Il portavoce della procura serba per i crimini di guerra, Bruno Vekaric, ha espresso soddisfazione per la sentenza di condanna, che ha definito un giusto riconoscimento alle vittime e ai loro familiari.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!