Colombia: arrestato parlamentare per assassinio Galan
BOGOTÀ - La Procura della repubblica colombiana ha fatto arrestare ieri l'ex parlamentare Alberto Santofimio Botero, accusandolo di essere coinvolto nell'assassinio, nell'agosto del 1989, dell'allora candidato alla presidenza Luis Carlos Galan. Lo ha reso noto Radio Caracol.
L'emittente ha precisato che Santofimio, negli Anni '80, era legato ad una corrente dissidente del Partito Liberale della quale faceva parte anche il capo del Cartello di Medellin, Pablo Escobar del quale Galan era un accerrimo avversario, tanto che lo aveva denunciato pubblicamente come uno dei leader del narcotraffico.
Galan venne ucciso mentre teneva un comizio davanti a migliaia di persone ed in un momento in cui i sondaggi lo indicavano come vittorioso nella corsa alla presidenza.
Già nel 1999, Santofimio fu arrestato con l'accusa di aver ordito l'attentato. In seguito venne tuttavia posto in libertà per mancanza di prove.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!