Dal Mondo
Arte: morta Niki de Saint-Phalle, capofila nuovo realismo
LOS ANGELES/BERNA - L´artista franco-americana Niki de
Saint-Phalle, una delle più grandi ...
Arte: morta Niki de Saint-Phalle, capofila nuovo realismo
LOS ANGELES/BERNA - L´artista franco-americana Niki de Saint-Phalle, una delle più grandi ...
LOS ANGELES/BERNA - L´artista franco-americana Niki de
Saint-Phalle, una delle più grandi figure del movimento del "nuovo
realismo", è morta all´età di 71 anni a San Diego, in California,
dove viveva da alcuni an...
LOS ANGELES/BERNA - L´artista franco-americana Niki deSaint-Phalle, una delle più grandi figure del movimento del "nuovo realismo", è morta all´età di 71 anni a San Diego, in California, dove viveva da alcuni anni. Da tempo soffriva di una grave malattia polmonare, secondo la famiglia per aver inalato sostanze nocive durante il suo lavoro.
Nata a Neuilly-sur-Seine, vicino a Parigi, il 29 ottobre 1930, da padre francese e madre americana, Niki de Saint Phalle è cresciuta a New York. Il suo vero nome era Marie Agnès Fal de Saint-Phalle. Scultrice di grande fama, aveva acquisito la celebrità soprattutto per le grandi statue articolate, molte delle quali realizzate in collaborazione con l´artista friburghese Jean Tinguely, suo secondo marito, morto nel 1991.
Era altrettanto famosa per la colorata serie di sculture chiamate "Nanas", eseguite tra il 1968 e il ´69, esposte al Ludwig Museum di Colonia, in Germania, e al Beauborg di Parigi.
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE DAL MONDO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!