Cerca e trova immobili
GAMES

Un “Nintendino” per Natale? Così il game diventa nostalgia

Arriverà a novembre il Nintendo Classic Mini, una bella trovata e che farà felici le generazioni che hanno vissuto gli '80
Nintendo
Un “Nintendino” per Natale? Così il game diventa nostalgia
Arriverà a novembre il Nintendo Classic Mini, una bella trovata e che farà felici le generazioni che hanno vissuto gli '80
KYOTO - Ma cosa sta succedendo a Nintendo (scusate l'assonanza)? Prima ne sbaglia mezza con il 3DS poi una intera con il WiiU e alla fine... sbanca tutto con “Pokémon Go”. Il titolo mobile che ha sconvolto (è proprio il caso...

KYOTO - Ma cosa sta succedendo a Nintendo (scusate l'assonanza)? Prima ne sbaglia mezza con il 3DS poi una intera con il WiiU e alla fine... sbanca tutto con “Pokémon Go”. Il titolo mobile che ha sconvolto (è proprio il caso di dirlo) il mondo inaugura una nuova era che vede la casa di Kyoto, spesso e volentieri troppo lenta e poco reattiva, rimboccarsi le maniche e gettarsi a testa bassa in cose nuove e magari anche rimediando alle leggerezze del passato.

Fra le varie colpe imputate lungo gli anni al colosso del gaming nipponico (oltre a non sviluppare classici da cellulare, ehm...) c'era quella di non aver mai veramente sfruttato come si deve: quell'immenso forziere zeppo di pezzi di storia del videogame. E, come a risposta, ecco arrivare il Nintendo Classic Mini che altro non è che una riedizione super compatta (e budget) del mitico "Nes" degli anni '80.

Niente cartuccione da soffiarci dentro, però, la consolina ha già una trentina di titoli pre-caricati nella memoria. Nella scatola, che arriverà nei negozio l'11 novembre prossimo (in tempo per finire sotto l'abete, quindi) oltre al magico ammenicolo anche un pad e un cavo Hdmi.

Bisogna solo sperare che l'alta definizione delle nostre tv da salotto non sgrani troppo gli enormi pixel di titoli-culto di Nintendo come “Super Mario Bros”, “Donkey Kong”, “Metroid”, “Zelda”, “Ice Climber” e anche una manciata di assi di case come Konami e Capcom. Quali? Ma la serie di “Castlevania” e “Mega Man”! Solo il meglio, quindi, dell'era a 8-bit per una cifra assai contenuta: più o meno 69 franchi (a dipendenza del rivenditore) mentre per un pad aggiuntivo sarà necessario sganciare circa “un deca” (cit). Ideale anche per mostrare ai propri figlioli «come giocavano mamma e papà».

Per vedere alcuni dei titoli presenti sul Nitendo Classic Mini, sfogliate pure la gallery qui sopra.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE