Cerca e trova immobili
COMUNALI 2024

Economia in declino: crisi nel settore commerciale

Marijiana Ristic, candidata per Costituzione Radicale (Lista 11) per la Città di Lugano.
Marijana Ristic
Fonte Marijana Ristic
Economia in declino: crisi nel settore commerciale
Marijiana Ristic, candidata per Costituzione Radicale (Lista 11) per la Città di Lugano.
LUGANO - Il settore del commercio al dettaglio a Lugano sta attraversando un periodo difficile, con molte attività commerciali che chiudono o faticano a rimanere aperte. Questo è dovuto a diversi fattori come l'aumento dell'e-commerce, l'impatto de...

LUGANO - Il settore del commercio al dettaglio a Lugano sta attraversando un periodo difficile, con molte attività commerciali che chiudono o faticano a rimanere aperte.

Questo è dovuto a diversi fattori come l'aumento dell'e-commerce, l'impatto del tasso di cambio favorevole per gli acquisti oltre confine, l'elevato costo degli affitti e i cambiamenti nelle abitudini di acquisto dei consumatori.

Secondo alcune stime, negli ultimi anni oltre 300 negozi hanno chiuso i battenti nel centro di Lugano. Molte vie un tempo animate sono ora caratterizzate da numerose serrande abbassate.La crisi ha colpito soprattutto i negozi di abbigliamento, calzature, articoli sportivi e oggettistica.

Resistono meglio le attività legate all'alimentazione e ai servizi.Le autorità cittadine stanno cercando di contrastare il fenomeno con iniziative come la riduzione delle tasse per incentivare l'apertura di nuove attività e progetti di rilancio del centro città.Tuttavia, molti operatori lamentano la necessità di cambiamenti più radicali nelle politiche e nelle infrastrutture per rilanciare il commercio locale e riqualificare il centro storico, rendendolo più attrattivo.

In sintesi, il commercio a Lugano sta attraversando una fase critica, con molte chiusure e un centro semi-deserto. Servono misure efficaci per rivitalizzare il settore e adattarlo ai nuovi tempi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE