Cerca e trova immobili
COMUNALI 2024

Il Comune di domani, “Gouverner c’est prévoir”

Simona Rusconi, sindaca di Massagno e Candidata per il Municipio per la lista Il Centro
Simona Rusconi
Il Comune di domani, “Gouverner c’est prévoir”
Simona Rusconi, sindaca di Massagno e Candidata per il Municipio per la lista Il Centro
MASSAGNO - Da quando sono sindaca a Massagno, spesso mi sono sentita chiedere: “Come vedi la Massagno di domani? Che idee hai sulla questione delle aggregazioni e delle collaborazioni sovracomunali?”. O insomma, più fuori dai denti: “In futuro...

MASSAGNO - Da quando sono sindaca a Massagno, spesso mi sono sentita chiedere: “Come vedi la Massagno di domani? Che idee hai sulla questione delle aggregazioni e delle collaborazioni sovracomunali?”. O insomma, più fuori dai denti: “In futuro faremo parte della Grande Lugano? Ci sarà un’aggregazione in Collina o resteremo da soli?”.

Provo a dire come la penso, anche se premetto che potrei cambiare idea, proprio perché il mio motto (“Ascoltare, dialogare, costruire insieme”) non è puro marketing elettorale e dunque ci sarà una crescita anche nella mia visione politica.

Per quanto vedo oggi, è chiaro che il Ticino di domani avrà un numero più ristretto di Comuni. Ma è altrettanto chiaro che si tratta di un processo che richiederà tempo e anche un profondo cambiamento culturale, di mentalità.

Questo perché – stando a quel abbiamo imparato in questi anni – le grosse aggregazioni hanno portato sicuri benefici ma anche sovente un impoverimento dei quartieri, con un appiattimento di identità.

Detto in altre parole e per quel che mi tocca più da vicino: Massagno ha una vita di comunità importante, caratterizzata da un’abitudine consolidata alla condivisione. Sono numerose, ad esempio, le associazioni che garantiscono occasioni di incontro e di crescita a giovani, meno giovani e anche anziani.

Vorrei evitare che questo possa anche solo affievolirsi, e per questa ragione opterei in una prima fase per incrementare le collaborazioni intercomunali. L’adagio potrebbe essere: “Uniamo le forze, ottimizziamo le risorse, miglioriamo la qualità dei servizi ai cittadini”.

Sono convinta che l’autonomia comunale sia un elemento che facilita l’assunzione di responsabilità personale e una crescita comune, ma credo anche alla condivisione con altri Comuni di progetti ben pensati e discussi insieme.

Esempi? Mettere in rete le Case anziani di più Comuni, sviluppare -come già accade- una Polizia sovra comunale, creare asili nido e istituti scolastici intercomunali, sviluppare in rete attività culturali.

Se, così facendo, imparassimo a lavorare al di là dei confini comunali, si creerebbero le premesse per eventuali prossime aggregazioni. Per esempio, sulla collina Ceresio Nord. Meglio se saranno la risultante di progetti condivisi e della voglia di gestire insieme una realtà più complessa, di lungo termine, mantenendo e valorizzando le peculiarità dei Comuni aggregati. È questo che intendevo parlando di un processo di crescita culturale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE