Cerca e trova immobili
COMUNALI 2024

Lo skatepark non si farà!

Elia Agostinetti, candidato n.1 a Municipio e CC di Mendrisio per AlternativA, lista 3
ELIA AGOSTINETTI
Lo skatepark non si farà!
Elia Agostinetti, candidato n.1 a Municipio e CC di Mendrisio per AlternativA, lista 3
Questo è un titolo che avremmo potuto leggere qualche mese fa sui giornali se qualcuno in più tra noi avesse deciso di non votare. Questo è l'impatto che abbiamo noi giovani. A Mendrisio siamo in 2500 maggiorenni sotto i 40 anni, il 35% della popo...

Questo è un titolo che avremmo potuto leggere qualche mese fa sui giornali se qualcuno in più tra noi avesse deciso di non votare. Questo è l'impatto che abbiamo noi giovani. A Mendrisio siamo in 2500 maggiorenni sotto i 40 anni, il 35% della popolazione, appena sufficienti per bilanciare la percentuale degli over-60. E se noi non prenderemo in mano la penna alle elezioni comunali del 14 aprile, state sicuri che un pensionato lo farà, e state pure sicuri che non voterà la stessa cosa.

La politica è demotivante, un oggetto di studio labirintico dove riuscire a capire se un candidato è meglio di un altro è una sbatta incredibile. Però questi nomi su queste liste porteranno avanti progetti intorno a casa nostra, ne boccieranno altri, e a cose fatte sarà inutile lamentarsi.

Ma se votiamo, anche solo scegliendo per anno di nascita e astratta area politica, una direzione possiamo darla. Quest'anno i candidati sotto i 35 anni sono in tanti, è l’occasione di avere un consiglio comunale giovane che possa dare il via a progetti dal basso, ideati ed elaborati dai giovani per i giovani. E non impacchettati da chi ci vuole il più lontano possibile da casa sua.

Siamo tanti, siamo vivi, non lasciamo che decidano altri per noi, questa è la nostra occasione, e come dicevano Kaos e il Danno: «Fategli sentire quanti siete!».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE