Cerca e trova immobili

CANTONEValle di Blenio, vivaio di politici in erba

09.04.19 - 16:17
Sono nove i deputati con meno di 30 anni che siederanno in Gran Consiglio (nel 2007 erano solo due). Tre di loro provengono dalla Valle del Sole
FB
I tre giovani deputati della Valle di Blenio
I tre giovani deputati della Valle di Blenio
Valle di Blenio, vivaio di politici in erba
Sono nove i deputati con meno di 30 anni che siederanno in Gran Consiglio (nel 2007 erano solo due). Tre di loro provengono dalla Valle del Sole

BELLINZONA - È la Valle di Blenio la culla dei politici ticinesi in erba. O forse, semplicemente, la regione ticinese che ripone più fiducia nei giovani. Fatto sta che osservando l’elenco dei 90 granconsiglieri che siederanno in Parlamento fino al 2023, tre dei nove deputati che hanno meno di 30 anni provengono proprio dalla Valle del Sole.

Spinti dai partiti - Una percentuale che potrebbe sembrare poco significativa, ma se si vanno a spulciare i nomi dei nove giovani eletti si nota come tre di loro fossero pure candidati al Governo: i socialisti Fabrizio Sirica (31.05.1989) e Laura Riget (02.07.1995), e il liberale-radicale uscente Sebastiano Gaffuri (03.06.1990). La presenza sulla lista per il Consiglio di Stato ha dato loro parecchia visibilità in più, agevolandone l’elezione.

Spinti dalle città - Altri tre giovani hanno invece potuto beneficiare della loro provenienza cittadina. Il “veterano” di Bellinzona Fabio Käppeli (28.03.1995) è stato brillantemente riconfermato fra i banchi del PLR, mentre il leghista di Lugano Andrea Censi (09.07.1992) e quello di Chiasso Stefano Tonini (02.08.1991) siederanno per la prima volta in Parlamento.

Spinti dalla valle - Detto di questi sei “raccomandati” dai partiti o favoriti da un ampio (potenziale) bacino di elettori, ne rimangono tre che hanno un comune denominatore: la regione di provenienza. Il pipidino Alessio Ghisla (03.04.1991) e la verde Cristina Gardenghi (01.02.1995) sono iscritti al catalogo elettorale di Acquarossa, la comunista Lea Ferrari (29.10.1991) a quello di Serravalle. E se si considera che la Valle di Blenio ha solamente cinque deputati (gli altri due sono Gina La Mantia e Alex Gianella), forse è un po’ più di una semplice coincidenza...

Da notare che quattro anni fa gli eletti under 30 erano otto, uno in meno rispetto a quest’anno. Nel 2011 ce n’erano cinque, mentre nel 2007 solo due (Boris Bignasca e Greta Gysin). La politica, oggi, è fatta anche dai giovani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 5 anni fa su tio
Davor safin: scontata associazione alla vicina penisola.........un cantone che per 2/3 confina con l'Italia, le Alpi da sempre una difficile barriera da valicare per raggiungere il resto della Svizzera, la popolazione di lingua e cultura italiana...........ma cosa pretendi che i ticinesi facciano riferimento alla Norvegia?!?!?

Clo 62 5 anni fa su tio
Egregio Galium, commento inopportuno? forse,. Sono più di 30 anni che lavoro in paesi comunisti e le garantisco che quando arrivo a Kloten mi commuovo ogni volta e ringrazio di essere nato in un paese come il ns. Per rispetto di chi soffre anche nel 2019 si può chiamare un partito con tanti altri nomi.

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a Clo 62
straquoto!

Clo 62 5 anni fa su tio
Ben arrivati, aria nuova. Meno di 30 anni e iscritta al partito komunista!!! Ci vuole coraggio

Galium 5 anni fa su tio
Risposta a Clo 62
Ci vuole coraggio a fare un commento di questo genere@

eliogilda3 5 anni fa su tio
Tutti e tre grandi i miei ex-allievi e ancora manca l’Alex. Dove s’è imboscato? Orgoglioso un po’ anch’io, permettetemelo! Forza e buon lavoro a tutti: Cristina, Lea, Alessio, Alex e Gina ?? ???? W la Valle di Blenio e il Ticino dei giovani e dei diversamente giovani ... ??

gluvi 5 anni fa su tio
In erba ????????

Pepperos 5 anni fa su tio
Davor safin!!! A Berna da chi copiano? ( Secondo Lei? ) Da svizzero!!! Mi disturba il continuo accumulare la Vicinanza alla penisola. ( semprE per uso e costume )
NOTIZIE PIÙ LETTE