Cerca e trova immobili
MONTECENERI

Monteceneri oggi e domani

Nicola Hunziker, Candidato al Municipio (5) e al Consiglio Comunale (16) di Monteceneri sulla lista PLR (4)
Nicola Hunziker
Monteceneri oggi e domani
Nicola Hunziker, Candidato al Municipio (5) e al Consiglio Comunale (16) di Monteceneri sulla lista PLR (4)
MONTECENERI - I progetti per il futuro e a favore delle prossime generazioni sono fondamentali per un Comune che vuol essere lungimirante, moderno e attrattivo. Non bisogna tuttavia dimenticare quelle che sono le quotidiane necessità della pop...

MONTECENERI - I progetti per il futuro e a favore delle prossime generazioni sono fondamentali per un Comune che vuol essere lungimirante, moderno e attrattivo. Non bisogna tuttavia dimenticare quelle che sono le quotidiane necessità della popolazione.

Ad esempio il progetto di copertura parziale dell’autostrada (PAV), un’opera importante e sicuramente sostenibile, vedrà la luce tra una trentina d’anni (o più) e sarà a beneficio delle future generazioni. Bene ma non scordiamoci delle attuali esigenze.

Buona parte degli abitanti di Monteceneri oggi subiscono un inquinamento fonico causato dall’autostrada e dalla strada cantonale che, oltretutto, aumenterà notevolmente in caso di cantiere PAV: ciò non è accettabile. È necessario prioritariamente proteggere acusticamente i quartieri colpiti procedendo alla costruzione di ripari fonici e altre opere in tal senso.

Grazie alla copertura parziale dell’autostrada, si guadagneranno importanti spazi verdi a disposizione della popolazione: un’ottima notizia! …per i nostri nipoti.

Oggi è necessario rivedere, riqualificare, ammodernare e rendere maggiormente sicuri i parchi gioco, servirli di servizi igienici e punti ristoro, approfittando di quanto già è presente sul territorio, creando delle sinergie e situazioni win-win.

L’attuale esecutivo sta facendo bene nella sistemazione di sentieri, passeggiate e parchi comunali ma è necessario ampliare l’offerta ai nostri giovani e alle famiglie con nuove aree per la pratica sportiva (percorsi VITA, skate park, piste finlandesi, …) e per lo svago (zone picnic, passeggiate, passeggiate con amici a quattro zampe, …). Tutto per migliorare la qualità di vita e favorire l’aggregazione.

L’arrivo della stazione FFS di Camignolo-Bironico e dello svincolo autostradale di Sigirino, altri due progetti per il futuro (qui molto meno lontano), tra i vantaggi vi sarà la diminuzione del traffico di passaggio e l’aumento della sicurezza per i pedoni e per la mobilità lenta in generale.

Ottimo ma, anche qui, non è una risposta ai problemi di oggi e all’attuale esigenza in sicurezza. Due esempi chiari (ma ve ne sono svariati altri) di forte pericolo d’incidente sono l’attraversamento della strada cantonale alla stazione FFS di Rivera e il tratto di strada che da Camignolo porta ogni giorno svariate persone a prendere il treno presso la stazione FFS di Mezzovico. Urge un intervento immediato.

In tema di sicurezza è altresì prioritario risolvere la pericolosa situazione di certi percorsi casa-scuola. In passato ci sono state delle iniziative che però, purtroppo, non hanno avuto un seguito. Non va perso ulteriore tempo: un intervento è urgente e prioritario.

Alle nuove generazioni dobbiamo lasciare in eredità un Comune efficiente ed efficace ma ciò non deve distogliere il politico dal presente e dalle attuali esigenze degli abitanti di Monteceneri.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE