Cerca e trova immobili
CANTONE / SVIZZERA

Un premio per il ticinese "Strani Giorni"

Ha vinto il riconoscimento come miglior audio-documentario del Sonohr Radio & Podcast Festival
SONOHR.CH
"Strani giorni", podcast ticinese sul lockdown, premiato come miglior audiodocumentario al Sonohr Radio & Podcast Festival.
Un premio per il ticinese "Strani Giorni"
Ha vinto il riconoscimento come miglior audio-documentario del Sonohr Radio & Podcast Festival
BERNA - Affermazione ticinese domenica sera, in occasione della consegna dei premi dell'11esima edizione del Sonohr Radio & Podcast Festival.  "Strani Giorni", prodotto dall’Associazione REC e curato da Olmo Cerri, ha ricevuto il ...

BERNA - Affermazione ticinese domenica sera, in occasione della consegna dei premi dell'11esima edizione del Sonohr Radio & Podcast Festival. 

"Strani Giorni", prodotto dall’Associazione REC e curato da Olmo Cerri, ha ricevuto il premio "Beste Audio-Dokumentation" assegnato da una giuria di esperti composta dalla cineasta Elvira Isenring, dall'animatore teatrale Florence Savioz e dal caporedattore della SRF Beat Soltermann. Il premio, promosso dal Sindacato Svizzero dei Media (SSM), ammonta a 2000 franchi.

“Strani Giorni”, composto da 26 episodi, è stato messo online durante il primo periodo di lockdown ed è stato realizzato assemblando messaggi audio raccolti sul territorio tramite un numero di telefono anonimo. Questi messaggi  provenienti dal Ticino, dalla Svizzera ma anche dal resto del mondo, sono andati a comporre un diario collettivo: un incredibile archivio di voci e di esperienze di un periodo drammatico. Al podcast hanno collaborato anche diversi musicisti della scena locale, fra gli altri Victor Hugo Fumagalli e Terry Blue.

«"Strani Giorni"» spiegano da REC «è e resterà un documento fedele del grande contagio. Una raccolta di voci e suoni, registrati male, con il telefonino, di nascosto in bagno per non farsi sentire dai figli nell'altra stanza. Una via di mezzo fra una segreteria telefonica e un confessionale. Un numero di telefono anonimo, con cui aprirsi a raccontare. Decine di testimonianze sonore dal confinamento, poi raggruppate in 26 episodi podcast. Il risultato è un racconto collettivo, diffuso a puntate tramite vari vettori e attraverso alcune radio indipendenti della Svizzera italiana».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE