Cerca e trova immobili
LUGANO

Quaderni del FIT, il quarto volume è online

È il frutto della collaborazione tra LAC e il Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea di Lugano
FIT
È online "Violenza e potere".
Quaderni del FIT, il quarto volume è online
È il frutto della collaborazione tra LAC e il Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea di Lugano
LUGANO - È online "Violenza e potere", quarto volume dei Quaderni del FIT, la collana editoriale che dal 2016 accompagna lo svolgersi del Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea di Lugano. Questa edizione, realizzata in ...

LUGANO - È online "Violenza e potere", quarto volume dei Quaderni del FIT, la collana editoriale che dal 2016 accompagna lo svolgersi del Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea di Lugano. Questa edizione, realizzata in epilogo al FIT Festival dell’autunno 2019, si interroga sulle forme di rappresentazione di violenza e potere nelle
arti sceniche del nostro presente.

I Quaderni, frutto della collaborazione tra LAC e FIT Festival, intendono essere un luogo di riflessione e confronto, uno spazio in cui artisti, operatori e critici ragionano di e sul teatro, e lo fanno dal punto di vista critico e teorico indagandone le differenti prassi sceniche. "Violenza e potere / Sguardi sul contemporaneo" è il frutto del lavoro dell’osservatorio critico del Festival composto da Maddalena Giovannelli, Francesca Serrazanetti e Renato Palazzi che, in questo volume, si avvale del contributo di autori e studiosi i cui ambiti di ricerca afferiscono al tema del festival: Giovanni Boccia Artieri, ordinario di sociologia della comunicazione e dei media digitali all’Università di Urbino; Laura Di Corcia, poeta, saggista e giornalista culturale; Laura Gemini,
professoressa associata in sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università di Urbino; Christian Raimo, giornalista, critico e autore; Attilio Scarpellini, critico, scrittore e autore radiofonico.

I Quaderni sono un progetto ideato da Carmelo Rifici, direttore artistico del LAC, e da Paola Tripoli, direttore del FIT.

La collana dei Quaderni del FIT è scaricabile dai siti di FIT Festival e LAC Lugano Arte e Cultura. Chi desiderasse ricevere una copia del libretto in formato cartaceo potrà farne richiesta scrivendo a info@fitfestival.ch. La copia gli sarà recapitata al costo di 12 franchi più spese di spedizione, o in alternativa potrà essere ritirata (finite le restrizioni) presso l’ufficio del FIT Festival, Viale Cassarate, 4, Lugano.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE