Cerca e trova immobili

LUGANOEstival Nights, magiche serate con un cast mondiale

17.09.12 - 11:44
None
Estival Nights, magiche serate con un cast mondiale

LUGANO - Non si è ancora spenta l’eco della sua edizione estiva, andata in archivio forte di grandi ed entusiastici riscontri di pubblico e di critica, che per Estival Jazz è già tempo di rimettersi in gioco con il segmento autunnale del suo programma; le Estival Nights che, sull’onda del successo ottenuto lo scorso anno, si svolgeranno da martedì 6 a sabato 10 novembre 2012, con un ricco programma che nulla ha da invidiare alle grandi rassegne musicali all’aperto e in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

 

Le Estival Nights intendono ricreare, in versione “indoor”, l’atmosfera che permea Estival Jazz durante le sue serate in Piazza Riforma, caratterizzate da concerti di grande livello presentati in un contesto ideale dal profilo della fruizione e, soprattutto, a condizioni estremamente favorevoli.

 

Elementi che si ritrovano in toto nel programma allestito da Andreas Wyden e Jacky Marti (le due “anime” di Estival Jazz) che quest’anno per la rassegna hanno scelto una nuova e più accogliente “location”: il Teatro Cittadella di Lugano, sicuramente più “intimo” del Palazzo dei Congressi e maggiormente in grado di valorizzare la ricchezza di un cartellone che regala un’interessante prospettiva di quel settore della musica contemporanea al quale da oltre trent’anni Estival Jazz fa riferimento.

 

Un programma che si aprirà martedì 6 novembre con un gradito e atteso ritorno sulla scena ticinese, quello di Hiromi Uehara, talentuosa pianista e compositrice giapponese che, secondo la critica, “fa parte di quel ristretto novero di musicisti che non assomiglia a nessun altro”, la cui musica “è catalogata come jazzistica, ma in realtà è lontana da limitazioni di genere” e il cui stile pianistico “passa da Beethoven ad Ahmad Jamal a Frank Zappa”. Un personaggio poliedrico e affascinante nel suo quasi furioso modo di affrontare la scena e che, dopo aver incantato la platea di Piazza Riforma nel 2011, si ripresenta nuovamente alla testa del suo trio delle meraviglie completato da due autentiche leggende quali Anthony Jackson, l’inventore del basso a sei corde, un poeta e innovatore dello strumento conteso da tutti i grandi, senza distinzioni di genere musicale e Simon Philips, batterista che ha condiviso il palco con The Who, Joe Satriani, Jeff Beck, solo per citare alcuni nomi del suo ricchissimo curriculum musicale.

 

Dai toni epici anche la proposta di mercoledì 7 novembre, ovvero Miles Smiles, progetto che prende il nome da uno storico disco di Miles Davis del 1966, e realizzato da un pool di musicisti che hanno fatto parte della band di Davis dalla quale hanno tratto linfa per poi imporsi, quali solisti su scala planetaria. Un ensemble stellare di cui fanno parte il chitarrista Larry Coryell, il bassista dei Rolling Stones Darryl Jones, il batterista Omar Hakim, il trombettista e pupillo dello stesso Miles Davis Wallace Roney, il talentuoso hammondista Joey Di Francesco e il sassofonista Rick Margitza, che a Lugano saprà ricreare quel sound d’avanguardia che ha fatto di Miles Davis una delle pietre angolari della musica moderna.

 

Giovedì 8 novembre le Estival Nights proseguiranno poi con una delle grandi stelle del jazz-soul contemporaneo: Esperanza Spalding, affascinante contrabbassista e cantante di Portland “dotata di una tecnica straordinaria, di una voce da sirena che naviga fra le acque di tre diverse lingue e di una abilità di composizione che unisce alla perfezione il meglio della vecchia scuola alle nuove tendenze”. Vincitrice lo scorso anno del Grammy Award nella categoria Best New Artist (una “prima” per un’artista di area jazz) con la sua musica spazia dal repertorio classico del jazz alle tendenze più attuali del pop americano, come conferma il suo ultimo album Radio Music Society, realizzato assieme a grandi nomi della scena jazz (Joe Lovano, Jack DeJohnette e Billy Heart) e hip-hop (Q-Tip, Algebra Blesset, Lalah Hathaway).

 

Il concerto di Esperanza Spalding – che arriverà a Lugano affiancata da una band di 12 elementi! – viene proposto al pubblico in collaborazione con la Rete Due della RSI nell’ambito del cartellone della rassegna Tra jazz e nuove musiche.

 

Venerdì 9 novembre sul palcoscenico del Teatro Cittadella arriva una band che non ha bisogno di presentazioni, visto che da quasi trent’anni è l’assoluto emblema, a livello mondiale, della vocalità gospel-soul: i Take 6. 10 Grammy Awards (su 21 nomination), 3 dischi d’oro e uno di platino, 10 Gospel Music Awards, innumerevoli riconoscimenti quali Best Jazz Vocal Group assegnati dalle principali riviste e un Soul Train Music Award, sono solo una parte delle attestazioni che ribadiscono il valore del sestetto vocale dell’Alabama che oltre ad aver fatto scuola nell’elaborazione dei nuovi canoni della vocalità “black” è in grado di trasformare ogni sua performance in uno straordinario happening dai toni a tratti quasi mistici.

 

La conclusione delle Estival Night 2012, infine, è affidata sabato 10 novembre, ad uno dei più innovativi progetti degli ultimi anni, il Touré-Raichel Collective che mette in dialogo uno dei maggiori esponenti della nuova scena musicale israeliana, il tastierista Idan Raichel, con lo straordinario chitarrista del Mali Vieux Farka Touré́, in una sorta di raffronto tra due grandi culture musicali, quella del bacino orientale del Mediterraneo e quella del principale paese dell’Africa occidentale. Un progetto nato per caso in una sala d’attesa di un aeroporto tedesco nel 2008 e che si è progressivamente ampliato tanto da trasformarsi in una delle più innovative e attraenti proposte della scena “world”.

 

Tutti i concerti delle Estival Nights si iniziano alle 20.45 e saranno registrati e trasmessi dalla Rete Due della RSI. I biglietti d’ingresso (al prezzo di frs. 20 per ciascuna serata) si potranno acquistare nei punti vendita e sul sito di www.biglietteria.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE