Cerca e trova immobili
LUGANO

Il jazz è più forte del coronavirus: a Jazz in Bess arriva il duo Hely

Sul palco del club luganese saliranno il pianista Lucca Fries e il batterista Jonas Ruther.
HELY
Giovedì 5 marzo Jazz in Bess ospita il concerto di Hely.
Il jazz è più forte del coronavirus: a Jazz in Bess arriva il duo Hely
Sul palco del club luganese saliranno il pianista Lucca Fries e il batterista Jonas Ruther.
LUGANO - Il coronavirus non mette il bavaglio alla musica: domani sera Jazz in Bess prosegue con il suo programma e porta in scena, alle 21.15, il duo Hely. Parliamo di un duo formato da pianoforte e batteria, proveniente da Zurigo, e composto da Luc...

LUGANO - Il coronavirus non mette il bavaglio alla musica: domani sera Jazz in Bess prosegue con il suo programma e porta in scena, alle 21.15, il duo Hely.

Parliamo di un duo formato da pianoforte e batteria, proveniente da Zurigo, e composto da Lucca Fries (pianoforte) e Jonas Ruther (batteria). Il duo ha all’attivo tre album e ha fatto tournée in Svizzera, Germania e Russia.

Il pianista Lucca Fries, di Winterthur, ha studiato pianoforte jazz alla Musikhochschule di Lucerna e pedagogia musicale alla Zürcher Hochschule der Künste. È anche membro fondatore del quintetto IKARUS. Jonas Ruther è uno dei più richiesti batteristi sulla scena svizzera. Collabora con diverse formazioni, dal Jazz trio di Florian Egli, al trio di Simon Spiess; formazioni queste ultime che abbiamo già avuto il modo di assaporare a Jazz in Bess negli anni passati…

La musica che propongono potrebbe benissimo essere l'incrocio delle tradizioni batteristiche dell'Africa occidentale che inducono alla trance e delle sensibilità minimaliste, contemporanee, europee, post-classiche e sperimentali - se mai i due dovessero incrociare l'impollinazione e venissero presentati sotto forma di colonna sonora immersiva. Sono maestri dell'improvvisazione che sfruttano il momento presente per delle verità nascoste e creano spazi sonori temporanei ed estemporanei fuori dal tessuto dello spazio-tempo scolpiti in riff di pianoforte staccato e onde estatiche di percussioni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE