Una lotta a colpi di pennello contro il bacino sulla Greina

La storia di un manipolo di attivisti e artisti, tra i quali Bryan Thurston, in un documentario nelle sale da questo venerdì.
MURALTO - Si apre con una proiezione di sicuro interesse la seconda stagione cinematografica del Cinema Rialto di Muralto.
Si tratta di “Greina”, del regista britannico Patrick Thurston (presente per l'occasione) che si terrà sabato 26 ottobre alle 17.30.
Il documentario racconta la lotta, politica e artistica, del padre del regista - Bryan Cyril Thurston - che negli anni '70 (e per quasi due decenni) contro l'edificazione di un bacino idrico fra i pizzi rocciosi che separano Ticino e Grigioni.
Una battaglia impari, nella quale l'arte mostrerà però tutta la sua forza dirompente.
A moderare il dibattito, e le domande, dopo il film ci sarà Cla storica dell'arte Carla Burani.
Il film sarà disponibile nelle sale di tutto il cantone da questo venerdì 25 ottobre.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!