Immobili
Veicoli

LUGANO"Dementia", l'omaggio ai malati e a chi si occupa di loro

29.06.22 - 20:30
Domani sera al Teatro Foce di Lugano lo spettacolo di fine formazione Bachelor dell'Accademia Teatro Dimitri
TEATRO DIMITRI
"Dementia", l'omaggio ai malati e a chi si occupa di loro
Domani sera al Teatro Foce di Lugano lo spettacolo di fine formazione Bachelor dell'Accademia Teatro Dimitri

LUGANO - Arriva domani sera alle 20.30, al Teatro Foce di Lugano, "Dementia" - lo spettacolo di fine formazione Bachelor dell'Accademia Teatro Dimitri per la regia di Volker Hesse.

Si stima che le persone affette da demenza raggiungano attualmente, nella sola Svizzera, il numero di mentre ogni anno si contano nuovi casi, vale a dire uno nuovo ogni 17 minuti. Il 66% è di sesso femminile, mentre il 5% (600 casi circa) si ammala prima dei 65 anni. Fedele alla sua pratica del teatro radicato nella realtà contemporanea, Volker Hesse invita lo spettatore a percorrere i corridoi di una clinica immaginaria popolata da malati di Alzheimer.

Gli elementi scenici sono ispirati da storie e appunti scritti dello psichiatra gerontologo zurighese Christoph Held. Condividendo la vita quotidiana dei pazienti, Held ci ricorda che c’è ancora molto da fare per trasformare la visione che la società ha di loro. Un flusso di storie e destini, un vortice caotico che ci fa vivere le diverse persone di un’immaginaria clinica per la demenza. “Dementia” è una produzione artistica che vuol rendere omaggio ai malati, al personale curante e ai famigliari.

 

NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE AGENDA