"Dementia", l'Accademia Teatro Dimitri porta la malattia sul palco

Anteprima dello spettacolo di fine corso il 10 giugno al Teatro Dimitri, il 30 giugno replica al Teatro Foce
VERSCIO - Mettere in scena nella maniera più realistica possibile i disagi causati dall'Alzheimer. Questo è quanto si propone di fare "Dementia", il lavoro di fine corso concepito dagli studenti del terzo anno di Bachelor dell'Accademia Teatro Dimitri. La prima dello spettacolo si terrà il 10 giugno a Verscio alle 20.30.
In questa rappresentazione, lo spettatore sarà condotto lungo i corridoi di una clinica immaginaria, popolata da gente affetta dal morbo. Un intrecciarsi di storie e destini attraverso le testimonianze di diversi "pazienti" sentite in maniera lirica e delicata. Gli eventi messi in scena dal regista Volker Hesse sono ispirati dagli scritti dello psichiatra zurighese Christoph Held.
Il giorno successivo alla prima, sabato 11, prima dello spettacolo si organizzerà una tavola rotonda con Ombretta Moccetti e Rita Pezzati di Alzheimer Ticino, Dante Carbini di Ginco e Volker Hesse.
Lo spettacolo andrà in replica al Teatro Foce di Lugano giovedì 30 giugno. La prevendita di questo evento è in corso su Biglietteria.ch.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!