Cerca e trova immobili
FEDERALI 2023

«Risultato sorprendente. L'onda verde si è estinta»

Alain Bühler: «Volevamo i due seggi li abbiamo ottenuti. Chiesa ha tutta la fiducia del partito per il seggio agli Stati»
Tipress
«Risultato sorprendente. L'onda verde si è estinta»
Alain Bühler: «Volevamo i due seggi li abbiamo ottenuti. Chiesa ha tutta la fiducia del partito per il seggio agli Stati»
BERNA - «Una grande giornata, un risultato meraviglioso». Cerchiamo al telefono Marco Chiesa, ma è già preda dei giornalisti, a Berna per raccogliere le reazioni del sorprendente successo del suo partito, sia a livello nazio...

BERNA - «Una grande giornata, un risultato meraviglioso». Cerchiamo al telefono Marco Chiesa, ma è già preda dei giornalisti, a Berna per raccogliere le reazioni del sorprendente successo del suo partito, sia a livello nazionale che cantonale.

Al suo posto risponde Alain Bühler che, in qualità di deputato Udc e coordinatore della campagna ticinese non può che esordire con entusiasmo: «Ci aspettavamo un balzo in avanti, ma è stato sorprendente», incalza.

Dunque obiettivo centrato per l'Udc, che si porta a casa i due seggi agognati. Più uno che va alla Lega: «Un grande alleato che ci ha consentito di costituire questa grande ondata di destra». Con uno stacco netto rispetto agli altri candidati sembra scontato (ma a decidere sarà il ballottaggio del 19 di novembre) che uno dei due seggi agli Stati andrà proprio a Chiesa. «Abbiamo grande fiducia nel risultato», non nasconde Bühler.

A vincere, è lampante, è stata una campagna che ha puntato tutto su tematiche quali l'immigrazione di massa, le politiche d'asilo e la lotta contro le eco-tasse: «Abbiamo semplicemente centrato quelle che sono le preoccupazioni dei ticinesi. Gli altri partiti devono essere coscienti che questi sono i settori chiave».

Sulla chiara sconfitta dei Verdi, il coordinatore è lapidario: «L'ondata verde si è estinta. Le politiche ideologiche non portano da nessuna parte, anzi fanno danni. Servono politiche pragmatiche con soluzioni che non incidano sul potere d'acquisto dei cittadini».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE