Cerca e trova immobili
CANTONE

Caso Hospita, l'MPS "allarga" la lente della CPI

Il Movimento ha presentato cinque emendamenti. Tra questi, la richiesta di allargare la composizione a sette membri (e non cinque)
Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Caso Hospita, l'MPS "allarga" la lente della CPI
Il Movimento ha presentato cinque emendamenti. Tra questi, la richiesta di allargare la composizione a sette membri (e non cinque)

BELLINZONA - Sul caso Hospita, il Movimento per il socialismo (MPS) intende dotare la Commissione parlamentare d'inchiesta sul caso Hospita - la cui istituzione sarà votata durante la seduta parlamentare della prossima settimana - di una "lente" più ampia. E la proposta arriva oggi nella forma di cinque emendamenti al disegno del decreto istitutivo della CPI allegato al rapporto della maggioranza della Gestione e finanze.

Per l'MPS, la Commissione, incaricata di far luce sulle eventuali responsabilità politiche e operative, oltre che su «esponenti del Governo, del Consiglio di amministrazione della Banca dello Stato del Canton Ticino, di funzionari dell’amministrazione e della Polizia», dovrà includere nell'elenco anche i magistrati. Sempre nell'ambito della sua istituzione (art.1), l'MPS aggiunge anche la «nomina dei Procuratori pubblici» ai contesti in cui la Commissione dovrà operare nel ricostruire e fare luce su relazioni personali e politiche.

Per quanto attiene al mandato, l'MPS chiede di estendere anche al Gran Consiglio le verifiche (art.2) delle eventuali responsabilità politiche, operative o di altra natura e di eventuali azioni od omissioni non conformi alle prescrizioni legali, alla prassi o alle direttive; il rapporto di maggioranza pone invece sotto la lente esclusivamente i membri del Consiglio di Stato. Inoltre, citando dal rapporto di maggioranza, la «verifica delle eventuali responsabilità operative o di altra natura di funzionari della Polizia Cantonale coinvolti a vario titolo nella gestione del caso» deve, per l'MPS, essere estesa anche ai magistrati.

Infine, il Movimento per il socialismo chiede di allargare la composizione della CPI a sette membri (contro i cinque, proposti dal rapporto di maggioranza) e propone Matteo Pronzini come suo esponente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE