Cerca e trova immobili
LOCARNO

Città Vecchia al centro della visione urbana

Il Centro, tramite una mozione, invita il Municipio a indire un concorso urbanistico-architettonico per lo sviluppo integrato del nucleo storico: «Patrimonio urbanistico, culturale, sociale ed economico».
TiPress
Città Vecchia al centro della visione urbana
Il Centro, tramite una mozione, invita il Municipio a indire un concorso urbanistico-architettonico per lo sviluppo integrato del nucleo storico: «Patrimonio urbanistico, culturale, sociale ed economico».

LOCARNO - Le consigliere comunali Yvonne Ballestra Cotti e Barbara Angelini Piva, del Gruppo il Centro Locarno (assieme ad altri firmatari), hanno inoltrato al Municipio di Locarno una mozione che invita ad adottare una visione integrata e di lungo periodo per la valorizzazione della Città Vecchia.

Il nucleo storico - spiegano -, cuore identitario della città, rappresenta un patrimonio urbanistico, culturale, sociale ed economico di primaria importanza, ma oggi confrontato con sfide strutturali sempre più complesse.

Residenza, commercio, turismo e mobilità convivono con difficoltà crescenti, mentre - fanno notare le consigliere comunali - mancano una strategia condivisa e interventi coordinati sugli spazi pubblici, sugli assi centrali e sull’arredo urbano.

Secondo le firmatarie, il progetto “La Nouvelle Belle Époque”, che ridisegnerà Piazza Grande e il centro urbano, ha introdotto un approccio innovativo allo spazio pubblico, ma rischia di lasciare ai margini la Città Vecchia se non accompagnato da una visione complessiva.

La mozione sottolinea come la recente sperimentazione viaria proposta dal Municipio si concentri prevalentemente sull’aspetto del traffico, senza inserirlo in una strategia urbanistica più ampia capace di considerare qualità degli spazi, accessibilità, vitalità economica e qualità di vita dei residenti. Un approccio settoriale che, a lungo termine, potrebbe produrre effetti frammentari.

Per questo motivo, le consigliere propongono l’avvio di un concorso urbanistico-architettonico dedicato a Città Vecchia, coordinato con “La Nouvelle Belle Époque” e coerente con il Programma di Azione Comunale.

L’obiettivo è definire una strategia a tappe, con priorità, costi indicativi e orizzonti temporali chiari, restituendo al centro storico un ruolo centrale nella trasformazione urbana di Locarno e aprendo un dibattito politico e pubblico che vada oltre la sola questione viaria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE