Cerca e trova immobili
LOCARNO

«Le rive dei laghi devono essere accessibili a tutti»

Il consigliere nazionale del PS Bruno Storni rilancia la necessità di una politica cantonale chiara e a favore dei cittadini.
Ti-Press/Samuel Golay
Fonte LaRegione
«Le rive dei laghi devono essere accessibili a tutti»
Il consigliere nazionale del PS Bruno Storni rilancia la necessità di una politica cantonale chiara e a favore dei cittadini.

LOCARNO - Non soddisfatto delle risposte del consiglio di Stato sulle limitazioni di accesso alle rive del Lago Maggiore tra i Campeggi di Mappo fino al Campofelice di Tenero, il consigliere nazionale socialista Bruno Storni ha deciso di rivolgersi direttamente al consigliere federale Martin Pfister per sbloccare la situazione.

«Il Cantone continua a sviluppare schede di Piano direttore, idee che poi difficilmente trovano applicazione», ha spiegato Storni a LaRegione. «Allo stesso tempo, però, non fa nulla per situazioni che sono ormai fuori dal tempo e concede usi esclusivi di spazi e rive che dovrebbero essere di tutti».

Il problema infatti non riguarda soltanto il Locarnese. «Le rive dei laghi sono spazi pubblici di grande utilità e valore. Non lo dico io, ma la legge sulla pianificazione del territorio. Negli anni si è scelta, e si sceglie ancora, una segregazione territoriale a favore del turismo che espelle i residenti dalle rive e nega l’accesso quotidiano a chilometri di rive che appartengono a tutti».

Le rive dei laghi sono «spazi di grande pregio e pianeggianti molto idonei per lo svago. Purtroppo, in Ticino, i chilometri di rive accessibili sono davvero limitati. Basta recarsi nel Luganese, nel Locarnese o nel Mendrisiotto per accorgersene».

E sulla situazione di Tenero Storni precisa, nella lettera inviata a Pfister, che «è scorretto nei confronti della popolazione ticinese che il Centro Sportivo Nazionale (che ne gestisce un tratto) si opponga con veemenza all’apertura per tutto l’anno del sentiero lungo la riva del lago e diffonda informazioni errate al riguardo».

E ancora: «L’accesso al sentiero in riva al lago e alla spiaggia, che appartiene alla popolazione essendo demanio cantonale, potrebbe così rimanere sempre aperto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE