Cerca e trova immobili
CANTONE

SNL, ora l'MPS mette in dubbio il ruolo di Speziali

Con otto domande, l'interpellanza cerca di fare chiarezza sulla sua effettiva funzione all'interno del Cda, in qualità di rappresentante del Cantone: «Sapeva e non ha informato il Governo?»
Archivio Ti Press
SNL, ora l'MPS mette in dubbio il ruolo di Speziali
Con otto domande, l'interpellanza cerca di fare chiarezza sulla sua effettiva funzione all'interno del Cda, in qualità di rappresentante del Cantone: «Sapeva e non ha informato il Governo?»

BELLINZONA - Continua a far discutere la Governance della Società Navigazione Lugano (SNL). Oggi con un'interpellanza l'MPS-Indipendenti chiede chiarimenti in relazione al ruolo rivestito dal granconsigliere Alessandro Speziali, in qualità di rappresentante del Cantone nel CdA di SNL.

«Va ricordato che il Cantone Ticino è azionista di SNL, con una quota dell’8%. Più di una volta il Consiglio di Stato ha comunicato ai media di non essere stato al corrente delle decisioni di SNL». L'atto parlamentare firmato da Matteo Pronzini e Giuseppe Sergi «pone pertanto dei quesiti sul ruolo del rappresentante del Cantone in questo CdA e se non sia il caso di correggere il suo modo di interpretare gli interessi del Cantone o meglio ancora di procedere con una sua sostituzione».

Alla luce dei numerosi fatti riportati dai media e in parte da precedenti interrogazioni, si chiede al Consiglio di Stato:
1. Il Consiglio di Stato è stato informato dal suo rappresentante in CdA (Alessandro Speziali) sul cambiamento di cassa pensioni attuato dalla SNL e dalla sua nuova gestione in mano ad una fiduciaria riconducibile al Presidente SNL Agostino Ferrazzini? Se sì, il Consiglio di Stato ha accettato la comunicazione senza intravedere un possibile conflitto di interessi? Se no, il Consiglio di Stato non ritiene di dover essere informato sul tema?
2. Il Consiglio di Stato è stato informato preventivamente dal suo rappresentante della decisone del CdA di inoltrare la disdetta immediata del CCL Lago Maggiore con i partner contrattuali storici SEV, Unia e OCST e di mantenere come unico partner contrattuale “L’associazione del personale trasporto lacuale e terrestre Ticino” presieduta dalla collega di partito Natalia Ferrara? Se sì, il Consiglio di Stato non ritiene grave una simile politica contrattuale che esclude di fatto sindacati storici riconosciuti e firmatari di tutti gli altri CCL di imprese pubbliche di trasporto del Cantone? Se no, quali condizioni/suggerimenti sono stati presi nei confronti del rappresentante del Cantone in CdA SNL?
3. Il Consiglio di Stato è stato informato dal suo rappresentante delle importanti violazioni della Legge sulla durata del Lavoro (ldl e OLDL) più volte segnalata dai Sindacati storici e riprese in toto da parte dell’Ufficio federale dei Trasporti? Se sì come ha reagito il Consiglio di Stato? Se no, il Consiglio di Stato non ritiene che un’azienda pubblica debba rispettare perlomeno le norme di legge del settore?
4. Il Consiglio di Stato è stato informato preventivamente dal suo rappresentante in merito ai 3 licenziamenti antisindacali attuati da SNL durante l’estate? Se sì quale è stata la posizione del Consiglio di Stato? Se no, il Consiglio di Stato non si è posto il quesito del possibile danno d’immagine di una simile pratica per un’azienda che beneficia di finanziamenti pubblici?
5. Il Consiglio di Stato può indicare se è stato informato dal suo rappresentante dei prestiti concessi negli scorsi anni da SNL a favore di società collegate al suo presidente e delle presunte operazioni di vendita (nell’anno corrente) di partecipazioni di SNL al presidente stesso o a persone a lui vicine ? In caso affermativo, quando ne è stato informato e quali verifiche ha intrapreso a tutela del patrimonio dello Stato; in caso negativo, come spiega che tali operazioni siano avvenute senza che l’azionista pubblico – pur rappresentato nel CdA – ne fosse informato?
6. Negli scorsi mesi sono emerse sulla stampa diverse critiche riguardo all’attribuzione, da parte della Società Navigazione del Lago di Lugano (SNL) e dell’Associazione del personale trasporto lacuale e terrestre Ticino, di un mandato di analisi relativo alla cassa pensioni a un presunto esperto di previdenza, la cui effettiva qualificazione professionale è stata messa in discussione. Il Consiglio di Stato era stato informato dell’assegnazione di tale incarico e delle modalità di selezione del consulente? Il Governo ha affrontato la questione con il proprio rappresentante nel CdA di SNL, che è anche collega di partito della presidente dell’Associazione coinvolta? Se sì, quali valutazioni sono state fatte; se no, per quali motivi non è stata aperta una discussione su un tema che tocca elementi di governance, trasparenza e tutela del personale?
7. SNL ha convocato un’assemblea degli azionisti giovedì 20 novembre 2025 nella quale sono state discusse modifiche dello statuto che risultano complessivamente molto sfavorevoli agli interessi del Cantone. Il Consiglio di Stato può indicare se il proprio rappresentante nel CdA di SNL, Alessandro Speziali, abbia informato preventivamente il Governo dell’assemblea e dei contenuti delle modifiche? Inoltre, può precisare se il rappresentante cantonale si sia opposto alle modifiche in sede di CdA quali azioni abbia intrapreso a tutela degli interessi dello Stato?
8. Alla luce dei recenti sviluppi in SNL, il Consiglio di Stato ritiene il Sig. Alessandro Speziali la persona più idonea a rappresentare gli interessi del Cantone nel CdA della Società? Se sì, quali provvedimenti intende adottare per garantire un’informazione tempestiva e una comunicazione efficace tra il Governo e il proprio rappresentante? Se no, il Consiglio di Stato ritiene accettabile che il suo rappresentante in CdA continui a operare in questo modo, senza informare preventivamente il Governo e senza tutelare adeguatamente gli interessi dello Stato?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE