Cerca e trova immobili
TICINO / URI

Incontro tra Ticino e Uri

I rispettivi governi cantonali si sono trovati proprio sul passo del San Gottardo: luogo che segna il confine geografico fra i due territori
CdS
Fonte CdS
Incontro tra Ticino e Uri
I rispettivi governi cantonali si sono trovati proprio sul passo del San Gottardo: luogo che segna il confine geografico fra i due territori

Il Consiglio di Stato ha incontrato ieri il Governo del Canton Uri. La riunione istituzionale e amicale si è svolta – dopo una pausa di 5 anni – sul passo del San Gottardo, che segna il confine geografico fra i due territori. L’incontro ha permesso di discutere vari argomenti di interesse comune – dalla compartecipazione nella centrale idroelettrica del Lucendro alle celebrazioni previste nel 2029/2030, per l’apertura al traffico della seconda canna della galleria autostradale.

L’incontro fra i Consigli di Stato di Ticino e Uri ha permesso, anzitutto, di confermare che la vicinanza geografica fra i nostri Cantoni è accompagnata dalla comunanza di vedute su vari temi politici di attualità – dallo sfruttamento idroelettrico delle acque alpine alla concezione del federalismo nel XXI secolo, alla luce degli sviluppi demografici e socioeconomici attualmente in corso in Svizzera. La riunione è stata organizzata dopo che si è trovata una soluzione politica condivisa sulla gestione del Lucendro, proprio nei pressi del passo del San Gottardo.

Le due delegazioni guidate dal Presidente Norman Gobbi e dal Landamano Christian Arnold si sono confrontate anzitutto sul futuro dell’impianto idroelettrico del Lucendro, primo anello della Catena produttiva della valle Leventina, alimentato dalle acque del massiccio del San Gottardo. I due Governi hanno confermato il loro accordo sulla soluzione che prevede di creare una società anonima detenuta inizialmente da entrambi i Cantoni, nel rispetto delle condizioni fissate dalle autorità federali. L’obiettivo è di costituire la nuova società entro la fine del 2025 e di giungere all’approvazione della relativa concessione, da parte dei due Parlamenti cantonali, entro la fine del 2027.

Le due delegazioni hanno inoltre concordato di avviare i lavori preparatori in vista di un evento comune, da organizzare nel 2029/2030, in occasione dell’apertura al traffico della seconda canna della galleria autostradale del San Gottardo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE