"Alleanza storica" tra Ticino, Lombardia e Piemonte per il completamento di Alptransit

Il Piemonte si unisce all'alleanza tra Ticino e Lombardia per il completamento di Alptransit, rafforzando la collaborazione interregionale
Il Piemonte si unisce all'alleanza tra Ticino e Lombardia per il completamento di Alptransit, rafforzando la collaborazione interregionale
C'è anche il sostegno della Regione Piemonte nell'alleanza tra Ticino e Lombardia per il complemento di Alptransit. Nei giorni scorsi - in occasione della prima visita ufficiale del Gran Consiglio ticinese al Consiglio Regionale del Piemonte e alla Regione Piemonte, quest'ultima ha sottoscritto la lettera congiunta già firmata in precedenza dal Ticino, dal Consiglio Regionale della Lombardia e dal Presidente della Commissione speciale Rapporti tra la Lombardia e la Confederazione Svizzera.
Si tratta di "un nuovo e significativo sostegno", addirittura di "un passo storico", così è stato definito il ruolo piemontese nell'alleanza, poiché è "emersa la comune volontà di lavorare affinché l’asse ferroviario del San Gottardo possa essere pienamente valorizzato, garantendo una maggiore capacità di trasporto merci e una mobilità più efficiente tra Ticino, Lombardia e Piemonte".
Con l’adesione del Piemonte, l’alleanza si consolida ulteriormente, dimostrando come una visione comune e una forte collaborazione interregionale possano essere decisive per lo sviluppo economico e logistico dell’area alpina e padana.
La lettera, corredata da ben tre risoluzioni che chiedono il completamento di AlpTransit, verrà inviata a Berna da parte ticinese ed a Roma e Bruxelles da parte di Lombardia e Piemonte.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!