Cerca e trova immobili
CANTONE

"Alleanza storica" tra Ticino, Lombardia e Piemonte per il completamento di Alptransit

Il Piemonte si unisce all'alleanza tra Ticino e Lombardia per il completamento di Alptransit, rafforzando la collaborazione interregionale
www.ti.ch
"Alleanza storica" tra Ticino, Lombardia e Piemonte per il completamento di Alptransit
Il Piemonte si unisce all'alleanza tra Ticino e Lombardia per il completamento di Alptransit, rafforzando la collaborazione interregionale
C'è anche il sostegno della Regione Piemonte nell'alleanza tra Ticino e Lombardia per il complemento di Alptransit. Nei giorni scorsi - in occasione della prima visita ufficiale del Gran Consiglio ticinese al Consiglio Regionale del Piemonte e alla ...

C'è anche il sostegno della Regione Piemonte nell'alleanza tra Ticino e Lombardia per il complemento di Alptransit. Nei giorni scorsi - in occasione della prima visita ufficiale del Gran Consiglio ticinese al Consiglio Regionale del Piemonte e alla Regione Piemonte, quest'ultima ha sottoscritto la lettera congiunta già firmata in precedenza dal Ticino, dal Consiglio Regionale della Lombardia e dal Presidente della Commissione speciale Rapporti tra la Lombardia e la Confederazione Svizzera.

Si tratta di "un nuovo e significativo sostegno", addirittura di "un passo storico", così è stato definito il ruolo piemontese nell'alleanza, poiché è "emersa la comune volontà di lavorare affinché l’asse ferroviario del San Gottardo possa essere pienamente valorizzato, garantendo una maggiore capacità di trasporto merci e una mobilità più efficiente tra Ticino, Lombardia e Piemonte".

Con l’adesione del Piemonte, l’alleanza si consolida ulteriormente, dimostrando come una visione comune e una forte collaborazione interregionale possano essere decisive per lo sviluppo economico e logistico dell’area alpina e padana.

La lettera, corredata da ben tre risoluzioni che chiedono il completamento di AlpTransit, verrà inviata a Berna da parte ticinese ed a Roma e Bruxelles da parte di Lombardia e Piemonte.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE