Una petizione chiede al Municipio di ampliare i collegamenti del trasporto pubblico con il centro città e con la stazione.
LUGANO - I trasporti pubblici di Lugano non collegano adeguatamente la zona di Pregassona, nei pressi e al di sopra delle scuole Medie di via Terzerina, con il centro e con la stazione. Questo in sostanza il bisogno che ha spinto 178 residenti a firmare una petizione per chiedere al Municipio di ampliare l'offerta del servizio pubblico.
I promotori dell'iniziativa però non si limitano a segnalare la problematica. «Si suggerisce una possibile soluzione a basso costo: si potrebbe deviare la linea 6 che attualmente, nelle sue fermate iniziali (Lugano Cornaredo e Stadio) rappresenta una ridondanza del servizio pubblico; infatti, ci sono altre linee che collegano il centro e la stazione (linea 7 e 4)», si legge in una nota stampa. «Si potrebbe far partire la linea 6 dalla fermata “Pregassona Scuole Medie” già utilizzata da bus articolati dell’ARL e che quindi non avrebbe necessità di alcun intervento/ investimento. L’unico intervento da fare per rendere possibile questa modifica del tracciato è la riprogrammazione del semaforo all’incrocio tra via Alla Bozzoreda e Via G. e F. Ciani che dovrà permettere la svolta a sinistra per i bus in direzione stazione».