Cerca e trova immobili
LUGANO

«Quanto è costato il semaforo provvisorio sul lungolago?»

Dal Centro l'interrogazione (e una pioggia di critiche).
GS
«Quanto è costato il semaforo provvisorio sul lungolago?»
Dal Centro l'interrogazione (e una pioggia di critiche).
LUGANO - Era stato posizionato nel 2016, in Riva Vela, pensato come misura temporanea per regolare il traffico pedonale e veicolare. «Sono passati otto anni e cinque interrogazioni del Centro e finalmente quell’installazione precaria sembrerebbe c...

LUGANO - Era stato posizionato nel 2016, in Riva Vela, pensato come misura temporanea per regolare il traffico pedonale e veicolare.

«Sono passati otto anni e cinque interrogazioni del Centro e finalmente quell’installazione precaria sembrerebbe che stia lasciando il posto a un manufatto definitivo: un'isola spartitraffico», segnalano i Consiglieri comunali Tommaso Gianella e Lorenzo Beretta Piccoli (il Centro) in un'interrogazione inoltrata al Municipio.

«In questa vicenda - si prosegue -, c’è poco o nulla da salvare: un chiaro esempio di come non dovrebbero essere gestite le cose». «Ora - fanno notare i consiglieri comunali - il Municipio ha per giunta scelto di comunicare questo ultimo risolutivo (si spera) passo attraverso i media, tralasciando di informarne il Legislativo (come dovrebbe istituzionalmente succedere). Perlomeno quella bruttura che per otto anni ha "ornato" il lungolago presso Palazzo Civico viene smantellata».

Gianella e Beretta Piccoli chiedono di fare il punto sulla vicenda esponendone gli aspetti puramente finanziari e ponendo le seguenti domande:

- Quanto è costato realizzare l'impianto semaforico provvisorio di Riva Vela?
- È vero che l'impianto era in affitto? Quanto è costato tenerlo provvisoriamente in funzione in questi otto anni?
- Quanto è costato realizzare al suo posto l'isola pedonale?

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE