Cerca e trova immobili
CANTONE

Caso Ermani, il PS: «L'autosospensione? Sarebbe un passo dovuto»

La presa di posizione del Partito socialista sullo scandalo all'interno del Tribunale penale cantonale.
TiPress
Fonte Partito Socialista
Caso Ermani, il PS: «L'autosospensione? Sarebbe un passo dovuto»
La presa di posizione del Partito socialista sullo scandalo all'interno del Tribunale penale cantonale.
BELLINZONA - Dopo varie reazione della politica ticinese sul caos scoppiato all'interno del Tribunale penale cantonale, ecco che questo pomeriggio è giunta anche la presa di posizione del Partito Socialista. CA...

BELLINZONA - Dopo varie reazione della politica ticinese sul caos scoppiato all'interno del Tribunale penale cantonale, ecco che questo pomeriggio è giunta anche la presa di posizione del Partito Socialista.

«Episodi di mobbing e di molestie sessuali all’interno del Tribunale penale cantonale sono inaccettabili», scrive il Ps in una nota. «Ribadiamo che il Consiglio della Magistratura deve fare chiarezza al più presto e che, in caso di conferma, un passo indietro del Giudice Ermani è inevitabile». Un passo indietro già chiesto dall'Mps e dai Verdi.

La faccenda «è l’ennesimo episodio di problematiche inaccettabili all’interno del Tribunale penale cantonale e più in generale del sistema giudiziario ticinese». Episodi simili, secondo il Ps, «mettono in cattiva luce la giustizia e le istituzioni ticinesi, incrinando la fiducia della cittadinanza nei confronti dello Stato».

«Il PS Ticino condanna con fermezza qualsiasi atteggiamento sessista e di mobbing: lo Stato ha il compito di agire in maniera esemplare per garantire a tutte le sue collaboratrici e ai suoi collaboratrici un ambiente di lavoro sicuro, stimolante e rispettoso della dignità».

Di fronte alle accuse rivolte al Giudice Mauro Ermani, il «PS Ticino invita quindi il Consiglio della Magistratura a fare rapidamente chiarezza sui presunti comportamenti inaccettabili. Se questi comportamenti, e in particolare l’invio della fotografia che costituisce di fatto una molestia sessuale, dovessero essere confermati, un passo indietro è inevitabile».

«Fermo restando che non tocca alla politica esprimersi sulla gestione del personale giudiziario per non ledere l’indipendenza istituzionale e la separazione dei poteri, il PS Ticino condivide che un’autosospensione del diretto interessato o una decisione di sospensione da parte del Consiglio della Magistratura sarebbe un passo dovuto».

Il susseguirsi nel corso degli ultimi anni di episodi deplorevoli e di difficoltà nel processo di nomina da parte del Gran Consiglio «mostra un problema strutturale nella giustizia ticinese, confrontata anche una mancanza sistematica di personale e spazi obsoleti». Oltre a fare chiarezza sull’episodio puntuale, «il PS Ticino invita il Dipartimento delle Istituzioni, la Commissione Giustizia e Diritti, e il Consiglio della Magistratura a creare una task force che rifletta a soluzioni a questa grave problematica istituzionale».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE