Cerca e trova immobili
LOCARNO

Esercenti in sofferenza: «Il Municipio preveda uno sconto sulle tasse»

L'interrogazione inoltrata dal Centro e da Lega-Udc-Indipendenti per chiedere un'agevolazione finanziaria per l'uso di terrazze e precari
Archivio Ti Press
Fonte Bruno Bäriswyl e Alberto Akai
Esercenti in sofferenza: «Il Municipio preveda uno sconto sulle tasse»
L'interrogazione inoltrata dal Centro e da Lega-Udc-Indipendenti per chiedere un'agevolazione finanziaria per l'uso di terrazze e precari
LOCARNO - «La stagione turistica è iniziata con tanta pioggia, sposata con una primavera inesistente». Inizia con queste parole l'interrogazione inoltrata al Municipio di Locarno dal Centro insieme al gruppo Lega-UDC-Indipendenti. Firmatari Simone...

LOCARNO - «La stagione turistica è iniziata con tanta pioggia, sposata con una primavera inesistente». Inizia con queste parole l'interrogazione inoltrata al Municipio di Locarno dal Centro insieme al gruppo Lega-UDC-Indipendenti. Firmatari Simone Bentrame, consigliere comunale per il Centro, Bruno Baeriswyl, consigliere comunale LEGA-UDC-Indpendenti e Simone Merlini del PLR.

«Lo scopo del presente atto consigliare - si legge nel documento - è quello di accordare a negozi, ristoranti e hotel dell’intera nostra bella Città, di Piazza Grande e Nucleo Storico, un’agevolazione finanziaria, sotto forma di riduzione della tassa comunale per l’utilizzo delle relative terrazze e precari».
Raccontano infatti di aver ricevuto «alcune lamentele da parte di commercianti, esercenti, ristoratori e albergatori che, a causa di una primavera mai pervenuta e un inizio di stagione turistica iniziato con il cattivo tempo e persistenti precipitazioni, si sono visti confrontati con un repentino calo di clientela (sia indigena sia turistica)».

E pertanto invitano «il Municipio ad adoperarsi per consentire una diminuzione, anche esigua e limitata al numero dei giorni di brutto tempo, della tassa per l’uso delle terrazze e dei precari, visto e considerato che la stagione (aprile, maggio fino almeno ad oggi) è esordita con il maltempo». Si tratterebbe «di un significativo gesto a favore dei commercianti, esercenti, ristoratori e albergatori contribuenti».

Le domande:
1. Ritenuto che i mesi di aprile, maggio e in parte giugno, dal punto di vista climatico e metereologico sono stati afflitti dal cattivo tempo, dalle forti precipitazioni e dalle basse temperature, il Municipio reputa opportuno dare spazio ad un decremento, anche modesto, della tassa per l’impiego delle terrazze e dei precari, dal momento che la stagione (mesi di aprile e maggio nonché perlomeno parzialmente giugno) è debuttata con il tempo impervio?
1.1. In caso di risposta negativa, per quale motivo?

Prima di concludere, i sottoscritti chiedono altresì al lodevole Municipio
2. se e quanto ritiene di dare seguito alla mozione presentata il 23.01.2020 intitolata: “per un concreto aiuto e sostegno ai commerci ed esercizi della Città” sottoscritta dai gruppi Lega-UDC e il Centro (precedentemente PPD) con primi firmatari i colleghi Bruno Baeriswyl e Alberto Akai, tuttora in attesa di evasione. Per comodità alleghiamo copia del testo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE