In bici... nel cunicolo d'emergenza della Vedeggio-Cassarate?

La proposta è contenuta in un'interrogazione firmata dai deputati dei Verdi Liberali Sara Beretta Piccoli e Massimo Mobiglia
LUGANO - Attraversare la galleria Vedeggio-Cassare in bicicletta? Ovviamente non sulla carreggiata principale, ma attraverso il cunicolo di emergenza che scorre in parallelo al tunnel? La proposta è contenuta in un'interrogazione inoltrata da Sara Beretta Piccoli e Massimo Mobiglia al Consiglio di Stato.
«Si è mai pensato di utilizzare il cunicolo d’emergenza per il transito di biciclette, struttura già esistente e quindi senza grandi costi aggiuntivi, considerati i rari incidenti avvenuti nel tunnel negli anni trascorsi dall’apertura?». I due deputati dei Verdi Liberali chiedono inoltre se «sarebbe ipotizzabile uno studio di fattibilità» in tal senso e se l'idea «potrebbe essere un’alternativa per il prosieguo della preziosa rete di piste e corsie ciclabili in corso d’implementazione da parte del Cantone».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!