Cerca e trova immobili
LOCARNO

Focus sulle comunali 2024 per i Verdi del Locarnese: «Cerchiamo candidati»

Si è svolta sabato 11 novembre l'assemblea della sezione, nella quale è stato rinnovato anche il comitato.
Verde del Locarnese
Fonte Verdi Locarnese
Focus sulle comunali 2024 per i Verdi del Locarnese: «Cerchiamo candidati»
Si è svolta sabato 11 novembre l'assemblea della sezione, nella quale è stato rinnovato anche il comitato.
LOCARNO - È «positivo» il bilancio degli ultimi due anni stilato dai Verdi del Locarnese durante l'assemblea ordinaria svoltasi lo scorso sabato 11 novembre presso il GranRex di Locarno. La riunione, nella quale è stato rinn...

LOCARNO - È «positivo» il bilancio degli ultimi due anni stilato dai Verdi del Locarnese durante l'assemblea ordinaria svoltasi lo scorso sabato 11 novembre presso il GranRex di Locarno. La riunione, nella quale è stato rinnovato il comitato sezionale, è pure servita a lanciare un appello per le prossime elezioni comunali del 2024 per le quali gli ecologisti «cercano candidati». 

L'assemblea ordinaria è iniziata con il saluto e una breve introduzione di Matteo Buzzi. Nel suo intervento il coordinatore (confermato) ha presentato le variegate attività organizzate dal comitato: tra bancarelle, elezioni cantonali e federali, eventi e prese di posizione politiche il lavoro svolto è stato tanto considerate le poche forze a disposizione.

Da parte sua Francesca Machado ha invece ricordato il lavoro svolto dal gruppo in consiglio comunale a Locarno presente anche nelle tre commissioni (gestione, piano regolatore e legislazione), passando in rassegna le diverse mozioni, interpellanze e interrogazioni presentate. Tra i vari successi del gruppo in consiglio comunale, la capogruppo ha evidenziato l'approvazione della mozione del 21 novembre 2019 "Per l'introduzione di un bilancio ambientale e sociale".

È stato poi il turno del municipale di Locarno Pierluigi Zanchi che ha condiviso i «successi ottenuti» durante la sua gestione, evidenziando «i numerosi progressi» nei settori energetici, di gestione del verde e sociali, ottenuti «anche grazie alla presenza dei e delle Verdi e indipendenti in Municipio. Tra gli obiettivi raggiunti si possono citare il raddoppio in due anni della produzione di energia fotovoltaica (dal 7 al 15%, senza contare che vi sono ancora margini per ridurre drasticamente in alcuni settori l’uso di corrente, come si è fatto con l’illuminazione pubblica, con più del 95% funzionante a LED; Il raddoppio dei sussidi per gli impianti fotovoltaici). L’introduzione dell’orsetto poliziotto in pattuglia e del relativo libro che ne è scaturito è stato un successo che continua in vari ambiti fra cui quello scolastico. Il tutto per creare maggiore fiducia reciproca fra cittadinanza e agenti di polizia migliorando il servizio di prossimità. 

L'assemblea ha poi approvato all'unanimità i conti del 2021 e 2022 e ha dato uno sguardo verso le prossime sfide. Le elezioni comunali 2024 saranno l'elemento centrale su cui si focalizzeranno gli sforzi nei prossimi mesi. «Il nostro obiettivo - precisa la sezione - è aumentare il numero di comuni del Locarnese in cui i Verdi si presentano per i legislativi. A questo proposito abbiamo lanciato un appello a tutti gli interessati e tutte le interessate (annunciarsi a verdilocarnese@gmail.com, oppure chiamare 079 581 84 96)


L’assemblea ha infine nominato il nuovo comitato sezionale: ai confermati Matteo Buzzi (co-coordinatore), Marko Antunovic (cassiere), Samantha Bourgoin e Ariele De Stephanis si affiancano Piero De Stephanis (co-coordinatore), Alice Zimmermann e Rocco Vitale. I e Le Verdi del Locarnese ringraziano di cuore la dimissionaria Sheila Mileto che dopo quattro anni lascia il comitato.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE