Cerca e trova immobili

LOCARNOFocus sulle comunali 2024 per i Verdi del Locarnese: «Cerchiamo candidati»

17.11.23 - 15:41
Si è svolta sabato 11 novembre l'assemblea della sezione, nella quale è stato rinnovato anche il comitato.
Verde del Locarnese
Fonte Verdi Locarnese
Focus sulle comunali 2024 per i Verdi del Locarnese: «Cerchiamo candidati»
Si è svolta sabato 11 novembre l'assemblea della sezione, nella quale è stato rinnovato anche il comitato.

LOCARNO - È «positivo» il bilancio degli ultimi due anni stilato dai Verdi del Locarnese durante l'assemblea ordinaria svoltasi lo scorso sabato 11 novembre presso il GranRex di Locarno. La riunione, nella quale è stato rinnovato il comitato sezionale, è pure servita a lanciare un appello per le prossime elezioni comunali del 2024 per le quali gli ecologisti «cercano candidati». 

L'assemblea ordinaria è iniziata con il saluto e una breve introduzione di Matteo Buzzi. Nel suo intervento il coordinatore (confermato) ha presentato le variegate attività organizzate dal comitato: tra bancarelle, elezioni cantonali e federali, eventi e prese di posizione politiche il lavoro svolto è stato tanto considerate le poche forze a disposizione.

Da parte sua Francesca Machado ha invece ricordato il lavoro svolto dal gruppo in consiglio comunale a Locarno presente anche nelle tre commissioni (gestione, piano regolatore e legislazione), passando in rassegna le diverse mozioni, interpellanze e interrogazioni presentate. Tra i vari successi del gruppo in consiglio comunale, la capogruppo ha evidenziato l'approvazione della mozione del 21 novembre 2019 "Per l'introduzione di un bilancio ambientale e sociale".

È stato poi il turno del municipale di Locarno Pierluigi Zanchi che ha condiviso i «successi ottenuti» durante la sua gestione, evidenziando «i numerosi progressi» nei settori energetici, di gestione del verde e sociali, ottenuti «anche grazie alla presenza dei e delle Verdi e indipendenti in Municipio. Tra gli obiettivi raggiunti si possono citare il raddoppio in due anni della produzione di energia fotovoltaica (dal 7 al 15%, senza contare che vi sono ancora margini per ridurre drasticamente in alcuni settori l’uso di corrente, come si è fatto con l’illuminazione pubblica, con più del 95% funzionante a LED; Il raddoppio dei sussidi per gli impianti fotovoltaici). L’introduzione dell’orsetto poliziotto in pattuglia e del relativo libro che ne è scaturito è stato un successo che continua in vari ambiti fra cui quello scolastico. Il tutto per creare maggiore fiducia reciproca fra cittadinanza e agenti di polizia migliorando il servizio di prossimità. 

L'assemblea ha poi approvato all'unanimità i conti del 2021 e 2022 e ha dato uno sguardo verso le prossime sfide. Le elezioni comunali 2024 saranno l'elemento centrale su cui si focalizzeranno gli sforzi nei prossimi mesi. «Il nostro obiettivo - precisa la sezione - è aumentare il numero di comuni del Locarnese in cui i Verdi si presentano per i legislativi. A questo proposito abbiamo lanciato un appello a tutti gli interessati e tutte le interessate (annunciarsi a verdilocarnese@gmail.com, oppure chiamare 079 581 84 96)


L’assemblea ha infine nominato il nuovo comitato sezionale: ai confermati Matteo Buzzi (co-coordinatore), Marko Antunovic (cassiere), Samantha Bourgoin e Ariele De Stephanis si affiancano Piero De Stephanis (co-coordinatore), Alice Zimmermann e Rocco Vitale. I e Le Verdi del Locarnese ringraziano di cuore la dimissionaria Sheila Mileto che dopo quattro anni lascia il comitato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

don lurio 5 mesi fa su tio
Che coraggio a livello Nazionale state per proibire o chiedete di eliminare i comunicati sul traffico Siete proprio al verde.....

John Wayne 5 mesi fa su tio
Come faranno senza la pista di ghiaccio e gli igloo riscaldati a fare i reclutamenti di chi si vanta di essere ecologico ed ha a casa ancora la caldaia a nafta? Ma a Locarno ha fatto tutto Zanchi da quanto si legge, mi chiedo cosa hanno fatto gli altri municipali, oltre a promuovere gli utilissimi 30km/h (lo dico in modo ironico evidentemente).

blitz65 5 mesi fa su tio
Ma per l'amor di Dio...Siete già in troppi

F/A-19 5 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
😂

G&N 5 mesi fa su tio
È talmente positivo,il bilancio, che cercano candidati? Boooo.!

John Wayne 5 mesi fa su tio
Risposta a G&N
Perché non chiedono agli amici che si incollano sulle strade o chi gira con la passata di pomodoro nello zaino?

F/A-19 5 mesi fa su tio
Risposta a G&N
È il partito del futuro!

F/A-19 5 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
Possono sempre chiedere all’incredibile Hulk.
NOTIZIE PIÙ LETTE