Cerca e trova immobili

MENDRISIOBicchieri usa e getta alla Sagra del Borgo, scatta l'interrogazione

25.09.22 - 19:32
Claudia Crivelli Barella interroga il Municipio anche sul tema del corretto smaltimento dei rifiuti
Claudia Crivelli Barella
Bicchieri usa e getta alla Sagra del Borgo, scatta l'interrogazione
Claudia Crivelli Barella interroga il Municipio anche sul tema del corretto smaltimento dei rifiuti

MENDRISIO - Nonostante il tempo poco clemente, il ritorno della Sagra del Borgo di Mendrisio è stato apprezzato da molti. Tuttavia agli osservatori più attenti non è sfuggito un dettaglio importante: l'utilizzo dei bicchieri usa e getta, con tanto di smaltimento non proprio corretto. Un particolare che non è passato inosservato nemmeno alla consigliera comunale Claudia Crivelli Barella, che ha inoltrato un'interrogazione al Municipio di Mendrisio, con tanto di immagini che testimoniano la situazione nel fine settimana. 

«In molti si sono sorpresi di constatare che alla finalmente ritrovata e sempre molto amata Sagra del borgo, la mescita delle bibite e dei vini fosse affidata ai bicchieri usa e getta, poi gettati nella raccolta indifferenziata insieme ad altri rifiuti» si legge nel testo. 

Dopo aver ricordato che da gennaio 2023 in Ticino non sarà più possibile utilizzare stoviglie in plastica e che il Regolamento comunale già prevede scelte ecosostenibili, Crivelli Barella chiede al Municipio se fosse a conoscenza del fatto che durante la Sagra del Borgo sono stati utilizzati bicchieri usa e getta senza uno smaltimento corretto, e se siano stati sensibilizzati gli organizzatori e i possessori di una mescita sull'uso dei bicchieri con un impatto ambientale sostenibile e sul corretto smaltimento dei rifiuti. 

Altre domande: 

    • I rifiuti delle mescite della Sagra sono stati separati e smaltiti correttamente?
    • In vista di una prossima edizione della Sagra e di future manifestazioni la Città intende intervenire in modo più incisivo sia nella sensibilizzazione sia nel controllo del rispetto del regolamento comunale?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE