Cerca e trova immobili
LOCARNO

No alla plastica monouso: «Locarno diventi una città modello»

Marko Antunovic e altri 19 consiglieri comunali chiedono al Municipio misure concrete per combattere questo tipo di inquinamento
No alla plastica monouso: «Locarno diventi una città modello»
Marko Antunovic e altri 19 consiglieri comunali chiedono al Municipio misure concrete per combattere questo tipo di inquinamento
LOCARNO - L’inquinamento dovuto alla plastica, oltre ad essere un problema a livello globale, ci riguarda pure da vicino. La crescente presenza di plastiche e microplastiche nei nostri laghi ne è un esempio. Per questo una mozi...

LOCARNO - L’inquinamento dovuto alla plastica, oltre ad essere un problema a livello globale, ci riguarda pure da vicino. La crescente presenza di plastiche e microplastiche nei nostri laghi ne è un esempio. Per questo una mozione presentata al Municipio di Locarno da Marko Antunovic e cofirmatari chiede che anche le aziende e gli enti pubblici, come la città, intraprendano misure concrete per combattere questo tipo di inquinamento.

«Piccole azioni che sarebbero però colme di significato», si legge nel testo. Fra le proposte, l'utilizzo di bicchieri di vetro invece dei bicchieri di plastica monouso durante le sedute del Consiglio comunale, come pure, invece di bottiglie di plastica, caraffe riempite di acqua del rubinetto.  

I firmatari della mozione:

Marko Antunovic (PLR) primo firmatario
Simone Merlini (PLR)
Fabrizio Sirica (PS)
Mauro Cavalli (PPD)
Piergiorgio Mellini (PS)
Pierluigi Zanchi (Verdi)
Paola Ernst (PLR)
Matteo Buzzi (Verdi)
Simone Beltrame (PPD)
Bulent Incir (PPD)
Bruno Nicora (Lega)
Darwin Dadò (Lega)
Rosanna Camponovo (PS)
Pietro Snider (PS)
Damiano Selcioni (PS)
Sabrina Ballabio Morinini (PS)
Nicolas Fransioli (indipendente)
Sabina Snozzi Groisman (PS)
Eleonora Pellanda (PLR)

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE