Cerca e trova immobili
LUGANO

UBP, gestione record: patrimonio a 184,5 miliardi

UBP registra ricavi e utile in aumento con una forte espansione nei mercati asiatici e mediorientali.
Google Street
UBP, gestione record: patrimonio a 184,5 miliardi
UBP registra ricavi e utile in aumento con una forte espansione nei mercati asiatici e mediorientali.

LUGANO - Union Bancaire Privée ha annunciato venerdì mattina di aver raggiunto a fine 2025 un patrimonio in gestione di 184,5 miliardi di franchi. La crescita è stata di 30,1 miliardi di franchi (+19,5%) rispetto ai 154,4 miliardi di franchi di fine 2024. Espresso in USD, il patrimonio gestito è aumentato del 36,7% a 232,9 miliardi di franchi (+170,4 miliardi di franchi a fine 2024).

L’incremento è ascrivibile in gran parte all’acquisizione delle attività di private banking di Société Générale in Svizzera e nel Regno Unito, finalizzata nel 2025. Le robuste performance realizzate dai mandati e dai fondi nel corso dell’anno (+14,1 miliardi di franchi), sostenuti dall’andamento positivo dei mercati finanziari, sono state neutralizzate dagli effetti negativi dei cambi (-14,1 miliardi di franchi), imputabili in primo luogo al forte deprezzamento del dollaro statunitense rispetto al franco svizzero.

L’aumento del patrimonio gestito è pure il risultato di una stabile crescita organica, con una raccolta netta (acquisizioni escluse) di 2,7 miliardi di franchi. L’andamento positivo della Banca sottolinea la solida attività nei suoi mercati di espansione, quali Asia, Medio Oriente e Monaco, nonché il successo delle sue principali strategie di asset management con i clienti istituzionali.

I ricavi della Banca ammontano complessivamente a 1,51 miliardi di franchi, in crescita di 168,2 milioni di franchi (+12,5%) rispetto all’anno precedente, quando avevano totalizzato 1,34 miliardi di franchi. Il reddito netto da interessi (546,1 milioni di franchi, +13,1%) si conferma sostenuto, favorito dall’aumento del patrimonio in gestione a seguito delle due acquisizioni recenti.

Al trend positivo dei ricavi ha contribuito anche il sostenuto volume delle operazioni realizzate da clienti privati e istituzionali, in particolare nei mercati in via di sviluppo e in Asia, che hanno registrato una significativa ripresa dell’attività di trading verso fine anno. Questo dinamismo si riflette nel risultato netto da commissioni e provvigioni, in aumento del 13,1% a 843,6 milioni di franchi, e dimostra l’interesse dei clienti per la gamma di soluzioni gestite proposte da UBP.

L’aumento dei costi d’esercizio (+15,7%) è imputabile all’integrazione dei team e dell’operatività di Société Générale in Svizzera e nel Regno Unito e include i costi straordinari di ristrutturazione non ricorrenti legati all’acquisizione e gli investimenti continui nei team della Compliance, nello sviluppo dell’IT e nell’intelligenza artificiale.

L’utile del Gruppo è salito a 268,6 miliardi di franchi (+4,4%) rispetto ai 257,4 miliardi di franchi di fine 2024, da cui risulta un cost/income ratio operativo del 69,6% a riprova della capacità di UBP di mantenere una struttura controllata dei costi pur proseguendo la sua strategia di crescita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE