Cerca e trova immobili
LUGANO

Lugano "pecora nera" degli affitti

Aumentano i costi delle locazioni in tutta la Svizzera. Tranne che in Ticino. I dati di Homegate.ch
tipress
Fonte ATS
Lugano "pecora nera" degli affitti
Aumentano i costi delle locazioni in tutta la Svizzera. Tranne che in Ticino. I dati di Homegate.ch
LUGANO - Gennaio conferma la tendenza rilevata nel 2020 in materia di affitti: aumentano in Svizzera, ma non in Ticino - perlomeno su base annua - e soprattutto scendono decisamente a Lugano: è quanto emerge dai dati relativi al primo mese del...

LUGANO - Gennaio conferma la tendenza rilevata nel 2020 in materia di affitti: aumentano in Svizzera, ma non in Ticino - perlomeno su base annua - e soprattutto scendono decisamente a Lugano: è quanto emerge dai dati relativi al primo mese del 2021 pubblicati oggi da Homegate.ch.

A livello nazionale le pigioni degli appartamenti nuovi o nuovamente affittati - si parla solo di quelli - sono salite dello 0,17% rispetto a dicembre e dello 0,87% in confronto allo stesso mese del 2020, ha indicato oggi il portale di annunci immobiliari. Il relativo indice calcolato da Homegate.ch in collaborazione con la Banca cantonale di Zurigo (ZKB) si è attestato a 115,4 punti.

Il Ticino presenta invece una tendenza diversa: rispetto a dicembre vi è un lieve aumento dello 0,10%, mentre su base annua si assiste a una flessione dell'1,24% (indice a 103,3 punti). La città più importante (e unica considerata) del cantone, Lugano, mostra un sensibile arretramento sia mensile che annuo, rispettivamente dello 0,66% e del 3,54% (indice a 89,8 punti). I Grigioni presentano invece un cammino opposto a quello della regina del Ceresio: +0,57% e +2,44%; Coira non è considerata a sé stante.

Negli ultimi cinque anni la curva dell'evoluzione degli affitti calcolati da Homegate.ch appare sostanzialmente stabile a livello nazionale, mentre scende in Ticino. Si tratta di una nuova fase considerando che nei sei anni precedenti i dati a sud delle Alpi, pur mostrando sbalzi, seguivano lo stesso trend di fondo di quelli svizzeri. Le informazioni su Lugano sono disponibili solo da fine 2015 e illustrano pure una tendenza pluriennale verso il basso. I Grigioni per contro - con dati pure disponibili solo dal 2015 - evidenziano una crescita moderata.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE