Aereo finisce fuori pista, due feriti

Incidente in fase di decollo all'aeroporto di Locarno. Sul posto polizia, ambulanza e pompieri. A bordo un 35enne comasco e una 37enne del Luganese
Incidente in fase di decollo all'aeroporto di Locarno. Sul posto polizia, ambulanza e pompieri. A bordo un 35enne comasco e una 37enne del Luganese
LOCARNO - Un velivolo Piper PA 18 (immatricolato in Svizzera), che si trovava in fase di decollo dall'aeroporto cantonale di Locarno-Magadino, è finito fuori pista intorno alle 10.15 per cause che l'indagine del Servizio d'inchiesta svizzero sugli infortuni (SISI) dovrà stabilire.
A bordo, riferisce la Polizia cantonale, si trovavano il pilota, un 35enne della provincia di Como, e una passeggera, una 37enne domiciliata nel Luganese.
Sul posto sono intervenuti i pompieri di Locarno con una decina di militi, un’autobotte, un veicolo di primo intervento e il soccorso stradale.In una prima fase è stato steso un tappeto di schiuma per scongiurare il pericolo di incendio del carburante fuoriuscito dall’aeromobile danneggiata, e a protezione dei soccorritori impegnati. In seguito si è proceduto a liberare il pilota imprigionato all’interno della carlinga, impiegato le attrezzature idrauliche e in stretta collaborazione con il personale di SALVA. La passeggera era già stata liberata dai soccorritori.
Dopo aver prestato le prime cure al pilota e alla passeggera li hanno trasportati all'ospedale all'ambulanza e con l'elicottero della Rega. Entrambi hanno riportato serie ferite.
La Polizia ha delimitato la zona e sul posto sono intervenuti gli esperti della Scientifica in attesa di quelli dell’Ufficio Federale dell’aviazione.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!