Cerca e trova immobili
SVIZZERA/CANTONE

Una "Svizzera rosa" per la parità tra i sessi, a Lugano il convegno Ocst

Sciopero femminista in tutta la Confederazione: sindacati chiedono misure per la parità di genere.
Una "Svizzera rosa" per la parità tra i sessi, a Lugano il convegno Ocst
ocst
Lugano
Fonte ATS / OCST
Una "Svizzera rosa" per la parità tra i sessi, a Lugano il convegno Ocst
Sciopero femminista in tutta la Confederazione: sindacati chiedono misure per la parità di genere.
LUGANO - Migliaia di persone oggi pomeriggio stanno manifestando in varie città svizzere in occasione dello sciopero femminista. In vista dell'evento, i sindacati hanno chiesto nuova misure per realizzare una "vera parità" tra i sessi.L'Unione sind...

LUGANO - Migliaia di persone oggi pomeriggio stanno manifestando in varie città svizzere in occasione dello sciopero femminista. In vista dell'evento, i sindacati hanno chiesto nuova misure per realizzare una "vera parità" tra i sessi.

L'Unione sindacale svizzera (USS) ha invitato la popolazione a partecipare alle dimostrazioni col motto «Non indietreggiamo, insieme per una maggiore uguaglianza!». I datori di lavoro e i politici devono adottare provvedimenti per garantire una reale parità, che è ancora molto lontana, ha scritto l'USS.

Secondo la federazione sindacale, le donne guadagnano in media 1364 franchi in meno al mese rispetto agli uomini. Nelle professioni e nei settori in cui prevale il personale femminile, i dipendenti continuano a essere pagati meno e una donna su due subisce molestie sessuali sul lavoro, ha denunciato l'USS.

Il convegno a Lugano - Manifestazioni sono in corso in oltre venti località, tra cui Zurigo, Ginevra, Basilea, Losanna, Berna, Bellinzona, Lugano e Coira. A questo proposito è stato un evento molto partecipato a Lugano quello organizzato da OCST donna-lavoro, sul tema della legge federale sulla parità dei sessi e la situazione attuale.

Durante l'incontro sono state presentate statistiche sulle differenze salariali tra uomini e donne e si è discusso della legge, con esempi pratici. Il momento principale è stato un dibattito con esperti e autorità del settore, moderato da una giornalista, che ha offerto diverse prospettive sulla parità di genere nel mondo del lavoro e su cosa si può fare per migliorarla.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE